Speciale – Xbox: i giochi più attesi del 2006

di • 4 gennaio 2006 • SpecialeCommenti (0)566

Con l’uscita di Xbox360 si sà, le nostre attenzioni si sono concentrate quasi esclusivamente sulla nuova nata in casa Microsoft. Ora, nonostante ci troviamo ad inizio 2006 ed attendiamo impazientemente i numerosissimi (presunti) capolavori in uscita per il "monolite bianco" (eh eh) di casa Microsoft, una sorella maggiore invidiosa pretende le dovute attenzioni. La cara, vecchia Xbox ha ancora qualcosa da dire prima di andare in pensione, che sia doveroso ascoltarla? In fondo il primo amore non si scorda mai…

Con l’inizio del nuovo anno, XboxWay vi propone una lista dei giochi Xbox imperdibili, in uscita nel corso del 2006. Allacciate le cinture, ci sarà da divertirsi e, ne sono certo, troverete anche qualche gradita sorpresa!

Vedi anche: Speciale – Xbox 360: i giochi più attesi del 2006

N.B.: Cliccando sui titoli scritti in azzurro potete leggere l’anteprima del gioco, per avere così ulteriori informazioni.

Black: Dopo averci stupito con corse al limite della velocità grazie a Burnout Revenge (di cui potete leggere la stupenda recensione di Luca Castagnozzi sul nostro sito), i ragazzi della Criterion vogliono tentare di stupirci, nuovamente, ridefinendo i canoni dello sparatutto su console. Black rappresenta una vera e propria ventata di aria fresca, oltre a vantare una grafica incredibile, che fa di Half Life 2 il suo vero modello di ispirazione (il motore grafico usato è comunque una diretta evoluzione di quello di Burnout). Il titolo Criterion può vantarsi anche di un interazione con gli ambienti circostanti che è al limite dell’incredibile. Riprendendo un concetto tanto caro ai programmatori di "Red Faction" ogni elemento dello scenario potrà essere distrutto, insomma, volete eliminare dei nemici che si trovano su di una balconata? Perchè non distruggere direttamente la balconata con il nostro bel lancia razzi?. Un consiglio? Anche chi è già passato ad Xbox360 dovrebbe tenere d’occhio questo titolo che promette davvero faville!

Data di uscita: 28 Febbraio 2006   |    Galleria Immagini

 

Timeshift: Altro titolo molto atteso, altro FPS. Anche se meno interattivo rispetto a "Black", anche il gioco dei ragazzi della Saber promette di portare una ventata di aria fresca al genere. Li dove Black riprendeva il concetto introdotto da "Red Faction", Time Shift invece riprende l’idea dei viaggi nel tempo a cui ci ha già ampiamente abituato "TimeSplitters". Dotato di un comparto grafico di tutto rispetto, Time Shift, promette immense ambientazioni all’aperto dal carattere cupo e molto suggestive, nonché alcune delle armi più innovative che si siano mai viste in un FPS, tutte caratterizzate dalla possibilità di poter agire sul tempo in maniera diversa. Rimanete sintonizzati su queste pagine per saperne di più.

Data di uscita: Giugno 2006   |    Galleria Immagini

 

Stubbs the Zombie: Già disponibile in versione americana ed ampiamente premiato dalla critica con dei voti a dir poco lusinghieri, Stubb the zombie, sviluppato dalla Wideload, si appresta ad arrivare anche nel vecchio continente e ciò non può che essere un bene. Dotato di un comparto grafico di ottima caratura (basti pensare che il suddetto gioco è stato sviluppato con il motore grafico di Halo), la creazione della Wideload ci metterà nei panni di uno Zombie intento a "zombificare" qualsiasi individuo si trovi sul suo cammino. Originale e divertente, questo titolo fa della sua grande giocabilità e del suo umorismo nero i veri punti di forza. Provando di persona la versione americana non potrò far altro che auspicare che arrivi al più presto nel vecchio continente, veramente consigliato!

Data di uscita: Marzo/Aprile 2006   |    Galleria Immagini

Tomb Raider Legend: Dopo averci ammailiato con le sue sinuose e prosperose forme per ben sei capitoli consecutivi, la bella archeologa si appresta a tornare con il suo settimo episodio e, da quello che la redazione di XboxWay ha potuto vedere, lo farà nel modo migliore. Legend rappresenta per la saga di Tomb Raider un vero e proprio ritorno alle origini ed alle ambientazioni che hanno fatto di questa saga un vero e proprio "cult". Sviluppato da Crystal Dinamics, dopo il licenziamento dei ragazzi di Core Design, questo settimo episodio vanta una giocabilità molto più vicina agli ultimi Prince of Persia piuttosto che agli ultimi capitoli di Tomb Taider. Dimenticati quindi gli enigmi costituiti da blocchi da spostare e leve da tirare, questa volta saranno l’ambiente circostante e le sue innumerevoli insidie a fare da padrone.

Data di uscita: Primavera 2006   |    Galleria Immagini

Splinter Cell: Duble Agent: Altra saga di successo, altro capolavoro annunciato. Con il quarto capitolo della celebre saga di Tom Clancy’s si cambierà radicalmente musica. Questa volta i programmatori promettono ambientazioni e trama ad alto tasso di violenza. Duble Agent ci metterà nuovamente nei panni dell’agente Sam Fisher, impegnato nel ruolo del doppiogiochista per sgominare una pericolosa organizzazione criminale. Oltre ad una grafica dal grande impatto si evidenzia anche una fisica ampiamente sviluppata grazie alla nuova evoluzione del celebre Havoc Engine.

Data di uscita: Secondo semestre 2006   |    Galleria Immagini

Hitman: Blood Money: Quarto capitolo per la celebre saga dell’agente 47, sviluppato nuovamente da IO interactive. L’agente 47, questa volta, dovrà affrontare coloro che considerava i suoi stessi colleghi. Il gioco alternerà nuovamente fasi di strategia pura, sezioni di azione e sequenze stealth. Se vi sono piaciuti i precedenti capitoli non potrete fare a meno di questo "blood money".

Data di uscita: Primo tremestre 2006   |    Galleria Immagini

The Godfather (Il Padrino): Ispirato al capolavoro cinematografico del celebre Francis Ford Coppola ed ai romanzi di Mario Puzo, Il Padrino riprende gli elementi che hanno reso "Mafia" un videogame cult e ne amplia tutti gli aspetti. The Godfather, ad alcuni mesi dall’uscita del gioco completo, già può vantare una grafica di grande impatto, una città che si prospetta grande almeno quanto quella del già citato "Mafia", ed una trama di tutto rispetto, perfettamente in linea con la pellicola cinematografica. Se vi è piaciuto Mafia non potrete certamente farvi sfuggire questo gioco, atteso per il secondo trimestre 2006.

Data di uscita: Secondo tremestre 2006   |    Galleria Immagini

Starcraft Ghost: Dopo innumerevoli ritardi, sembra proprio che questo sia l’anno giusto per Starcraft Ghost. Atteso da molti, questa evoluzione action della saga promette di essere per i giochi di azione quello che Starcraft fu per i giochi di strategia, ovvero, un esperienza memorabile. Puntando molto su una trama di tutto rispetto, e su una capagna multiplayer che si preannuncia particolarmente ricca, siamo sicuri che Blizzard non ci deluderà neanche questa volta.

Data di uscita: 1 Febbraio 2006   |    Galleria Immagini

The Movies: "Chi è che non ha mai sognato, almeno una volta nella vita, di fare il regista?". E’ questa la frase che dovrebbe aver pronunciato il tanto discusso Peter Mulinex quando propose al suo team di sviluppo di realizzare questo gioco, e non vi è frase più azzeccata visto il successo riscosso della versione PC. Dopo l’esperimento Fable, Peter "Mulinello" torna alle origini, proponendo un gioco di strategia che fa del divertimento il suo punto di forza. Insomma, se avete provato la versione PC di questo piccolo gioiello non potrete far altro che incrociare le dita ed aspettare questa sempre più probabile, viste le ultime dichiarazioni, versione per Xbox.

Data di uscita: 2006 (TBA)   |    Galleria Immagini

Far Cry Instincts 2: Ubisoft, oltre a confermare l’uscita di una versione di Far Cry Instincts per Xbox 360, ha anche annunciato lo sviluppo di un seguito o di uno spin off per la sorella maggiore, ovvero Xbox. Vista la qualità del primo capitolo, non possiamo far altro che attendere questo seguito con trepidante attesa.

 

Data di uscita: 2006 (TBA)

 

Commento Finale
In conclusione, il 2006 di Xbox rappresenterà sicuramente un buon "canto del cigno" per la console. Giochi come Black e Timeshift testimoniano che la cara vecchia "consolina" (anzi… "consolona") di casa Microsoft ha ancora qualcosa da dirci, sarebbe davvero un peccato perdersi titoli del genere per pensare solamente alla next gen!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Potrebbe interessarti anche...