Titolo: Hexic HD
Genere: Xbox Live Arcade
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Carbonated Games
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 02 Dicembre 2005
In quest’era dominata dalla tecnologia, i videogiochi sono spesso un valido capro espiatorio. Spesso i nostri genitori (o chi è più anziano di noi) criticano i videogames dicendo che sono tutti violenti o inutili, che non stimolano l’intelletto. A volte addirittura tornano a rimembrare i giochi da sala giochi: "Eh… non esistono più videogiochi intelligenti, vedi Tetris… quando mai ce n’è uno simile? Non lo hanno più perfezionato o imitato…"
Forse è giunto il momento che queste persone si aggiornino e rivedano le proprie affermazioni, perché Hexic HD è arrivato!
Che mi pigli in giro?
Sapete qual è il gioco next-gen più diffuso al mondo? Sapete quale gioco ha conquistato facilmente i cuori dei giocatori ansiosi di approdare alla nuova generazione? Tetris! Non sto scherzando, o almeno non del tutto; Microsoft, nel disco fisso della console di nuova generazione, ha pensato bene di inserire un giochetto creato dallo stesso individuo alla base del videogioco per antonomasia: Tetris. Il nuovo gioco si chiama Hexic HD e, seppur discenda dalla stessa famiglia di Tetris, apporta al genere parecchie novità.
A differenza del suo predecessore, in Hexic HD lo schermo è fin dall’inizio pieno di quadratini colorati (si parte con verde, rosso, giallo, viola, azzurro per arrivare ad altri nuovi colori man mano che si avanza nei livelli) e non bisogna creare una riga completa per aumentare il punteggio. In Hexic l’eliminazione si fa per colori e bisogna disporre i rombi in gruppi da tre con le punte che si incastrano tra loro (non valgono i lati).
Il modo per spostare i rombi è a gruppi di tre che vengono fatti ruotare in direzione oraria o antioraria, ma se non trovano con chi combinarsi tornano alla posizione di partenza. Non c’è tempo o limite di mosse in modo da permettere al giocatore di ragionare con calma visto che…
Piovono bombe e nascono fiori
Se in questo gioco non ci fossero imprevisti sarebbe troppo facile, lungo… ma facile.
La partita si conclude quando si esaurisce il numero di combo assegnato all’inizio; per esempio: nel primo livello della modalità "Maratona", dovete formare 35 combo e, una volta formate tutte, si passa al livello successivo. Se durante la partita riuscite a formare una figura con un colore al centro circondata da una corona di rombi dello stesso colore, avete creato un fiore. Il fiore permetterà di muovere più pezzi in una volta e di metterli nella posizione desiderata, entro i limiti del possibile. Se la corona esterna è formata da fiori (la corona si compone con 6 pezzi) comparirà una perla nera. La difficoltà sta nell’ottenere un buon punteggio prima di finire i livelli, nel combinare delle buone combo, nel creare i fiori e nel disinnescare le bombe. Infatti, a partire dal terzo livello, ogni tanto cadono nello schermo dei rombi con un timer al centro: il timer concede un numero limitato di mosse con le quali dovete cercare di disinnescarle, combinandole con rombi di colore uguale a quello della bomba; se non ci riuscite entro il numero di mosse stabilito avete perso e vi tocca iniziare dal primo livello.
Maratona, resistenza, tempo… non sono le parche!
Hexic HD mette a disposizione del giocatore tre modalità:
- Modalità Maratona: Completate i livelli fino all’ultimo (il settimo) senza tempo o rombi pietrificati (vedi modalità resistenza), ma occhio alle bombe.
- Modalità a tempo: Il tempo corre e l’unico modo per fermarlo è creare combinazioni, lasciate perdere le strategie, sarà un massacro di colori, e ovviamente occhio alle bombe!
- Modalità resistenza: Non ci sono bombe (evvai!!!), ma, eh… c’e sempre un ma, quando eliminate una combinazione di colori lo schermo rimane vuoto nel punto dov’è scomparsa e non arrivano altri rombi. Nel momento in cui raggiungete il fondo dello schermo e non avete più possibilità di combinazione, i rombi rimasti vengono pietrificati e altri rombi si aggiungono. L’unico modo per sciogliere i rombi pietrificati è quello di combinarli con rombi liberi (quelli pietrificati non si muovono più).
Commento Finale
Forse era nostro diritto aspettarci qualcosa di più nella 360, ma in fondo non ci si può lamentare, almeno non del tutto. Hexic HD è sicuramente un gioco rilassante, senza pretese a molto divertente. Con un buon occhio e la mente sveglia potrete sicuramente arrivare ai vertici delle classifiche Live, o almeno fare una partitella prima di andare a dormire.
Ma sicuramente è più facile giocarci che spiegarlo, quindi…
La Pagella
Grafica: 6.5
Sonoro: 9
Giocabilità: 8.5
Longevità: 9
Voto complessivo: 8.4
Commenta l’articolo nel nostro Forum