Titolo: FIFA 06: Road to FIFA World Cup
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: EA Sports
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 02 Dicembre 2005
Commenta l’articolo nel nostro Forum
Dopo ben due anni (!) di sviluppo, Electronic Arts porta nella next-generation il suo franchise più famoso: FIFA.
Qualche mese fa, faceva il suo debutto su Xbox e PlayStation 2 FIFA 06, che si è confermata, sicuramente, la migliore edizione della simulazione calcistica targata EA Sports. Da FIFA 06: Road to Fifa World Cup, ci aspettavamo dunque un gioco completo e che sfruttasse la potenza di Xbox 360, non solo per la grafica, ma anche per altri aspetti, e, perché no, l’introduzione di qualche nuova modalità. Ma così non è stato… FIFA 06: Road to FIFA World Cup si presenta ai nostri occhi come un prodotto incompleto. Andiamo ad analizzarlo più nel particolare…
La strada verso Germania 2006…
La modalità principale di FIFA 06: RTFWC ha come obiettivo, come è possibile dedurre già dal sottotitolo del gioco, quello di qualificarci ai mondiali che si terranno l’anno prossimo in Germania. Eh si… qualificarci: non è infatti possibile prender parte ai mondiali veri e propri, ma soltanto affrontare le qualificazioni. Questa è già, secondo me, una pecca del gioco (una delle tante); ma non preoccupatevi, quasi sicuramente, in prossimità dei mondiali verrà rilasciata una edizione di FIFA dedicata ad essi…
La parte single-player di FIFA 06: Road to FIFA World Cup ci offre 4 modalità: la prima è quella di cui parlavamo più su, ovvero la modalità "Road to FIFA World Cup", poi abbiamo la possibilità di creare dei tornei personalizzati, la solita partita amichevole ed infine la modalità multiplayer online via Xbox Live. Fin qui, nulla di strano (a parte l’assenza delle nuove modalità introdotte con FIFA 06 su Xbox e PlayStation 2, come il FIFA Lounge e la modalità carriera). Il fatto è che le squadre selezionabili risultano pochissime. Non solo, infatti, abbiamo a nostra disposizione solamente squadre nazionali, ma non sono neppure tutte! Il totale di squadre raggiunge infatti la povera cifra di 72 (più di 50 sono squadre europee) e il numero totale di giocatori è di 1,200. Più di 132 delle squadre che hanno partecipato alle qualificazioni ai mondiali, insomma, sono assenti! Molto basse queste cifre, se consideriamo il fatto che, durante i due anni di sviluppo di questa versione next-generation di FIFA, Electronic Arts ha ottenuto ancora più diritti di quanti già non ne avesse, e i risultati si sono visti infatti nella versione old-generation del gioco, che mette a disposizione del giocatore ben 500 squadre (incluse, ovviamente, le squadre di club). E’ incomprensibile, qundue, questa povertà di squadre e di varietà presente in FIFA 06: RTFWC.
Andando ad analizzare più dettagliatamente la modalità principale del gioco, ovvero "Road to Fifa World Cup", c’è da dire che, il cammino verso i mondiali è attuabile solamente con le squadre europee: se, per caso, vi venisse voglia di qualificarvi ai mondiali prendendo in mano le redini del Brasile, non potrete farlo.
Tra una partita ufficiale ed un’altra, verrete inoltre invitati a disputare delle partite amichevoli: vi verranno proposte alcune alternative, e sarete voi a dover scegliere contro quale squadre giocare. Con i vostri successi guadagnerete dei "punti ROAD", grazie ai quali sbloccherete degli extra come squadre "classiche", divise storiche (come, ad esempio, la divisa della nazionale italiana del ’70) e palloni di diverso design. Da notare, però, che è assente, al contrario di FIFA 06, un negozio in cui andare a spendere questi punti: gli extra vi verranno assegnati infatti automaticamente, senza possibilità di scelta.
Gameplay
Sul versante della giocabilità, FIFA 06: Road to FIFA World Cup risulta, grosso modo, simile a FIFA 06 e perfettamente in linea a quanto questa serie EA Sports ci abbia abituati negli ultimi anni. In alcuni frangenti risulta molto divertente, in altri, invece, leggermente frustrante (soprattutto nei livelli di difficoltà più elevati). La fisica della palla ha ben poco di realistico: sembra come se quest’ultima sia attratta sempre dai giocatori.
Da segnalare è però la possibilità di poter gestire la squadra direttamente durante la partita, attraverso dei "comandi veloci" attuabili tramite l’utilizzo del pulsante direzionale. Ci è infatti possibile modificare "al volo" la formazione della squadra o richiedere una sostituzione, o ancora modificare le tattiche offensive o quelle difensive. Con i grilletti e i tasti dorsali è possibile eseguire delle finte e, tramite la combinazione del grilletto sinistro più un qualsiasi altro pulsante è possibile eseguire degli "uno-due", tiri ad effetto etc.
Comparto tecnico da next-gen? Solo in parte…
FIFA 06: Road to FIFA World Cup è sicuramente un buon esempio di cosa dovremmo aspettarci dai futuri giochi calcistici di prossima generazione. Sfortunatamente, però, rimane solo un esempio, in quanto afflitto da alcuni difetti che non possono sicuramente passare in secondo piano. Se da un lato abbiamo infatti una riproduzione quasi fotorealistica degli stadi e dei modelli poligonali ben modellati, dall’altro abbiamo un uso spropositato di effetto blur (sfocatura) e degli effetti luce sulla pelle dei giocatori che li fanno sembrare, il più delle volte, di cera, e quasi totalmente di colore bianco…
Le animazioni dei giocatori sono state arricchite rispetto alla versione di FIFA 06 per Xbox e PlayStation 2; sono state anche introdotte delle nuove animazioni facciali, che riescono sicuramente a innalzare la somiglianza con le controparti reali. Purtroppo, però, non possiamo dire che FIFA 06: Road to FIFA World Cup trovi il suo punto di forza nei replay o nelle cut-scenes, dove il motore grafico si trova afflitto da pesanti ed ingiustificati rallentamenti.
Sul versante del sonoro, invece, degna di nota è la telecronaca, sicuramente migliore rispetto a quanto eravamo abituati in precedenza, anche se purtroppo, anch’essa si trova afflitta da alcune difetti che, come al solito, dopo un po’ di partite, vi "istigheranno" a disattivarla. Quali? Beh… intanto gli avvenimenti sportivi storici a cui fanno riferimento i due telecronisti (Bruno Longhi e Aldo Serena) risultano alla lunga ripetitivi, tant’è che li imparerete quasi a memoria e riuscirete, come per magia, quasi a prevedere cosa diranno in certi frangenti; e poi il fatto che, molto spesso, quando segnerete un goal…….. : il silenzio più totale! Incredibile ma vero, in moltissime occasioni i goal non vengono neppure commentati!
Multiplayer
Il reparto multiplayer è quello che fa risalire un po’ le sorti di questo FIFA 06: Road to FIFA World Cup. Contro un altro giocatore, infatti, il gioco riesce ad essere molto divertente. Purtroppo, la modalità Xbox Live fa uso di un sistema di matchmaking abbastanza datato. Il gioco comunque non soffre particolarmente di lag (latenza), a meno che non stiate giocando contro qualcuno che abbia una connessione davvero lenta. Sul Live non è comunque possibile organizzare alcun tipo di tornei, ma soltanto fare delle partite singole.
Commento Finale
EA Sports ci propone, al lancio di Xbox 360, uno spin-off della sua serie più famosa. FIFA 06: Road to FIFA World Cup risulta però un gioco molto incompleto: se state cercando un gioco di calcio che vi tenga incollati a lungo allo schermo, di sicuro non è la scelta giusta. Se invece volete avere un piccolissimo (ma proprio piccolo) assaggio di come saranno (sotto il profilo grafico) i prossimi giochi di calcio next-generation, allora potreste farci un pensierino…
Il gioco è afflitto da diversi difetti: quello che spicca di più è però sicuramente il basso numero di squadre selezionabili (da sempre il grande punto di forza di FIFA). Speriamo in un FIFA 07 di gran lunga migliore e più curato sotto ogni aspetto.
La Pagella
Grafica: 6.5
Sonoro: 6.5
Giocabilità: 7
Longevità: 6
Voto complessivo: 6.5
————————————————————–
Si ringrazia ImboGames per la collaborazione.