Speciale – Lancio Italiano Xbox 360

di • 2 dicembre 2005 • SpecialeCommenti (0)514

Evento: Lancio Italiano Xbox 360
Luogo: Fitzcarraldo – Milano
Data: 01 Dicembre 2005
Inviato di XboxWay: David Famà

Galleria fotografica dell’evento

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Sono le 02.00 di notte, o meglio…sono le 02.30! E domani si lavora! Vi starete chiedendo perché mai mi metta a scrivere un articolo in mezzo alla notte! Sonnambulismo? Agitazione? Fame? Troppi caffé? No! Nulla di tutto ciò. XboxWay vi vuole rendere partecipi dell’evento che si è tenuto a Milano per festeggiare l’arrivo dell’Xbox 360 ed io, in qualità di suo rappresentante, mi sono preso l’onere e l’onore di parteciparvi in modo da potervi raccontare ogni cosa per filo e per segno.

Tutto iniziò una settimana fa, quando Microsoft invita XboxWay ad una CENA per festeggiare la nascita in Europa della next-generation…

L’Antipasto
Arrivo tutto trafelato con i miei "puntualissimi" 10 minuti di ritardo (un ringraziamento ai trasporti pubblici sempre "in orario") e vengo accolto da un buttafuori che mi chiede "patente e libretto". Dopo aver svolto le formalità, riesco finalmente ad entrare in questo nuovissimo locale vicino al centro di Milano; dentro, l’accoglienza è ben diversa: una gentilissima, quanto bellissima, ragazza mi sorride, ammicca…e mi timbra la mano a tradimento!…beh, ho perso l’amore della mia vita, ma almeno ora posso uscire e rientrare senza problemi.

Nel locale ci sono già un 150 persone, molte indaffarate vicino alle console, altre a chiacchierare ad altissima voce per sovrastare il volume della musica. La sala principale è tutta occupata da sedie rivolte verso un piccolo palco dotato di 3 divanetti e di uno schermo da proiettore, mentre nel resto del locale (altre due sale, una di fronte ed una sulla sinistra di quella principale) "vive" un’anima più "nobile", con alcuni artisti che fanno graffiti sui muri inneggianti alla next-generation ed alla Xbox 360 e con altri che si divertono a dipingere alcuni face-plate della console.

                             

Ma non c’è quasi il tempo di prendere un aperitivo e di spizzicare qualcosa dal buffet che le PR ci chiedono gentilmente di accomodarci in sala per assistere alla conferenza: potrei dirvi che un rappresentante Microsoft ha parlato della nuova console; potrei anche dirvi che c’erano ospiti di tutto rispetto come Siria, J Ax (che con Dj Jad forma gli "Articolo 31", n.d.r.), Loris Capirossi e Gianluigi Monelli (papà di TEX); potrei dirvi che ognuno ha espresso le sue ragioni del perché si dovrebbe comprare e divertirsi con Xbox 360…

Invece vi dirò che il rappresentante MS ha cominciato subito con una piccola gaffe. Durante la proiezione della pubblicità che accolse l’arrivo dell’Xbox, in cui un bambino viene scagliato dalla sala parto nel cielo ed a velocità incredibile diventando prima ragazzo, poi uomo ed infine, anziano, centra in pieno una tomba, proclama le seguenti parole: "Così cominciò l’avventura Xbox!…". E noi tutti a pensare alla "tomba". A parte la piccola gaffe, che, comunque, ha reso meno tesa l’atmosfera, da rilevare che J Ax si reputa un NERD (e sta già aspettando la Xbox 3600) e che Siria vorrebbe dei giochi per la sua bambina di 4 anni.

                                         

Ma come?…non sono queste le cose che vi interessano?…ah, bene…neanche a me!…allora, passiamo ai piatti forti…

Il Primo ed il Secondo
Dopo la conferenza, terminata con le pubblicità che accompagneranno in televisione l’uscita di Xbox360, mi sono riversato sulle 12 postazioni presenti nel locale con la ferma intenzione di provare prima e guardare gli altri poi!

Tutte le postazioni sono dotate di monitor LCD Samsung 28”, due joypad ed una Xbox360 che è letteralmente incastrata dentro un box di plastica: alla faccia della paura per i surriscaldamenti! Infatti, una scena particolarmente simpatica è stata vedere come tutti si avvicinassero per sentire "con mano" quanto calore veniva sviluppato. Ma i giochi? I gioCHI? I GIOCHI?…i giochi ci sono e si fanno sentire!

Li ho provati tutti: "COD 2", "Kameo: Elements of Power", "Quake 4", "GUN", "Fifa ’06", "King Kong", "Perfect Dark Zero", "NBA ’06", "Madden NFL ’06", "PGR 3" e "Tony Hawk". Ma prima di descrivervi sensazioni ed emozioni, devo proprio spendere 2 parole sul joypad; è stata la prima volta che lo toccavo e devo dirlo: "è stato amore a prima vista". Facilissimo da impugnare, con i tasti perfettamente posizionati e soprattutto comodo: solo il joypad può essere ritenuto un gioiellino di tecnologia dato che non ho visto nessuno, ma proprio nessuno, trovarsi in difficoltà. Insomma, probabilmente la prima cosa che battezzerei come "next-gen" è proprio il controller…che, tra l’altro, Siria chiama "mouse" (…scusate, ma non mi rimangono parole…).

                             

Comunque, dopo un attimo di autocompiacimento dovuto al joypad, mi sono concentrato sui giochi. Ed eccoli! Ve li presento tutti:

"Perfect Dark Zero": Spettacolo! La grafica è ottima, pur non lasciando basiti, ma è, secondo me, il game-play che fa la differenza. Scontri a fuoco ottimi, "I.A." buona ed un frame-rate molto stabile sono i punti forti principali della demo che ho giocato; inoltre, non solo la modalità cooperativa divide lo schermo in orizzontale e clona temporaneamente Joanna, ma spesso divide gli obbiettivi della missione in modo che entrambi i giocatori abbiano un ruolo attivo. Da notare la bella trovata di lasciare il corpo della protagonista per prendere momentaneamente il controllo di un robot che si intrufola nel computer principale.

"PGR3": Non ci sono parole! La grafica lascia realmente senza fiato: i 30 fps non si sentono e le macchine sono riprodotte fedelmente, esattamente come le città. Unica pecca del titolo, o almeno della demo, è l’impossibilità della visuale da abitacolo quando si è in modalità sfida con split-screen orizzontale. Spettacolo allo stato puro è, inoltre, stato il guidare a Londra di notte…una scena indimenticabile.

"Kameo: Elements of Power": Accattivante! Bisogna dire che la demo faceva giocare uno dei livelli meno ispirati di tutto il gioco (l’attacco iniziale al castello di Thorn) che presenta una ambientazione piuttosto cupa e "ristretta"…insomma, non il livello giusto per far appassionare il videogiocatore! Nonostante questo la grafica è splendida, gli effetti incredibili (pensate che si vede quando Chilla, il gigante di ghiaccio, respira, proprio come avviene a tutti noi in una fredda giornata invernale!) e i comandi veramente immediati. Vi posso inoltre dire che la particolarità in multiplayer consiste in uno split-screen in verticale.

"Quake 4": Come da pronostici! È uscito anche su PC e questo si vede leggermente. Per il resto, uccidere uno Strogg dà una soddisfazione che ben poche altre cose danno nella vita (…ok, magari sto esagerando…). L’I.A. mi è sembrata buona e la grafica comparabile ai più potenti computer in circolazione

"COD 2": Incredibile! Pur non essendo esattamente il mio gioco preferito, sono rimasto affascinato dalla sua grafica (soprattutto le armi) e dall’Intelligenza Artificiale di cui è dotato. Ha gli stessi problemi di "porting" di Quake 4, ma li risolve con molta più disinvoltura.

"King Kong": Perla Rara! Spesso i giochi tratti dai film sono un vero disastro. King Kong si differenzia e ci riesce piuttosto bene. La grafica regge (i visi sono magnifici) ed il gameplay è piuttosto vario, anche se il gioco risulta molto guidato. Il neo che mi ha dato un po’ fastidio è stato vedere uno dei personaggi non giocanti impugnare la lancia in modo non proprio ortodosso.

"Fifa ’06": Leggera Delusione! Che dire…la grafica c’è, il game-play anche, ma non si discosta molto dal fratellino che gira sulle console della old-generation. La delusione è stata notare dei problemi di frame-rate (o swap…non si capiva bene) durante i replay dei falli…spero fosse un problema della demo.

"NBA Live ’06": Ottimo! Meglio di quello che pensassi, peggio di quello che sperassi: c’è tutto in questo gioco, grafica, game-play, I.A., realismo…ma manca qualcosa…ancora…ed in particolare la fisica della palla sarebbe da rivedere. Per il resto…mai visto nulla di simile.

"Madden NFL ’06": Da Avere! La vera sorpresa della serata: grafica a mille, azioni molto fluide ed animazioni incredibili. Non ci sapevo giocare, ma pur di continuare a vedere tutto ciò, mi umiliavo con un fumble dopo l’altro. L’umiliazione è durata 25 minuti (con persone che premevano per giocare)…secondo voi mi è piaciuto?

"Tony Hawk": 2a Leggera Delusione! Mi aspettavo molto di più da questo titolo ed invece mi è sembrato il solito Tony Hawk con la grafica un po’ pompata, ma non impressionante. Comunque, dato che la postazione è stata occupata per tutta la sera, sono dell’idea che il mio giudizio sia stato compromesso dai gusti personali e si discosti troppo da un’analisi oggettiva…assolutamente da riprovare!

"GUN": Buono! Come si dice in questi casi, senza infamia e senza lode: i programmatori hanno migliorato la grafica dove possibile, ma per il resto il gioco rimane molto legato alla old-generation.

Il Contorno
Sono oramai le 23.30 e manca veramente poco all’ora "X". Nervosamente mi aggiro tra le console guardando, soddisfatto delle mie partite, gli altri giocare in modo da cogliere i particolari, le sfumature.

La prima cosa che noto è un aumento spropositato delle persone nella sala: siamo partiti in poco più di un centinaio ed ora saremo in 3-400; il locale è talmente pieno che non si riesce a muoversi. Comunque, alle postazioni non c’è particolare ressa e soprattutto ci sono solo uomini: di tutte le donne presenti (circa 1 donna su 2 uomini, n.d.r.) solo 3-4 si sono messe a giocare, provando Kameo e Perfect Dark.

I PR Microsoft si sono dileguati, le PR che mi hanno accolto tanto gentilmente all’ingresso…sono ancora all’ingresso…che fanno comunella tra loro! La musica è aumentata, alcune persone cercano di ballare nella sala principale oramai sgomberata dalle sedie: molte altre, invece, incominciano a rinunciare ad aspettare la mezzanotte a causa di giacche e borse che bisogna potarsi dietro perché non esiste un guardaroba.

                             

Sto solo aspettando il count-down…

Il Dolce
5…4…3…2…1…nulla! È mezzanotte, gli schermi LCD, quelli non impegnati con una Xbox360, disseminati per la sala principale, hanno effettuato il "conto alla rovescia" e sono partiti con una serie di immagini che festeggiano la nuova nata. Ma…a parte me, nessuno sembra aver seguito l’evento. La musica si è abbassata solo di qualche decibel, chi ballava ha continuato a ballare, chi parlava ha continuato a parlare e chi giocava non ci pensa neppure ad alzare gli occhi dallo schermo! Non una dichiarazione, non un applauso…sembra che tutto sia già avvenuto, che nessuno si aspetti nulla. Rimango in giro fino alle 01.00: provo ancora qualche gioco, guardo qualche scena introduttiva, ammiro i graffiti oramai finiti…sempre nella speranza che qualcuno si alzi e mi dica che avverrà qualcosa di eccezionale. Nulla!…appunto.

Mi avvio verso casa con quest’articolo in mente, ma uno strano sorrisino mi si è impresso sulla faccia: la serata non è stata splendida dal punto di vista dell’organizzazione, ma i giochi, la console, i joypad…so che la next-generation è arrivata! Magari i titoli presentati alla line-up non sono ancora ottimizzati (e si nota in qualche frangente), alcuni si possono anche definire bruttini, ma il passo avanti c’è e le promesse, non solo ci sono state fatte, ma si vede che potranno essere mantenute…ed anche a breve!

Xbox360 non mi ha quasi fatto cenare, mi ha assordato e fatto rimanere senza voce, mi ha fatto perdere la metro (…ho fatto quasi tutti i 4 Km che mi separavano da casa a piedi…) ma…non sono mai stato così contento di non mangiare, non sentire, non parlare e passeggiare in tutta la mia vita.

Microsoft ha iniziato tutto con un invito ad una cena che la nostra redazione non poteva certo rifiutare, ma ha finito con offrire un invito esteso a tutti per aderire alla nuova forma d’intrattenimento: Xbox360.

Rifiutare sarebbe veramente assurdo!

Potrebbe interessarti anche...