Titolo: Need for Speed: Most Wanted
Genere: Corse
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Electronic Arts
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: 02 Dicembre 2005
Commenta l’articolo nel nostro Forum
"…lei mi stava parlando appoggiata sul finestrino con i capelli lunghi e biondi che sfioravano il sedile del passeggero, ma io non riuscivo a sentire nemmeno una delle parole che stava pronunciando. Ero troppo affascinato delle sue labbra rosa e la tensione stava salendo alle stelle: dietro di lei, una spider truccata rombava. Era il mio avversario che cercava di distrarmi…come se non lo fossi già abbastanza!…".
Questo, e molto altro, in "Need For Speed: Most Wanted"!
Need for…Distruzione Totale
Electronic Arts ha fatto le cose veramente in grande per questo nuovo titolo della serie Need For Speed. NFSMW (…qualche vocale sarebbe stata utile!…) si pone in competizione con PGR3: naturalmente una competizione sleale, in puro stile NFS! EA ci sussurra nelle orecchie la completa distruttibilità degli ambienti e delle macchine, ci promette un comparto grafico da urlo, ci garantisce uno story-mode in cui i filmati sono stati girati con attori veri che recitavano in "blue screen" (la tecnica cinematografica che permette di creare lo sfondo digitalmente in un secondo momento).
La prima cosa che si fa notare in NFSMW è la possibilità di scorrazzare a piacimento in un ambiente totalmente distruttibile e, soprattutto, in grado di rallentare i nostri rivali automobilistici, polizia compresa. Non saranno rare le situazioni in cui dovremo resistere alla "carica" delle forze dell’ordine e saremo obbligati a seminarli tramite vicoli e scorciatoie contando solo su una nostra buona conoscenza della città in cui ci troviamo; e non saranno rare neppure le volte che decideremo di non andare tanto per il sottile, prendendo a sportellate il malcapitato sergente di turno finendo per farlo andare a far benzina un po’ troppo velocemente…un gran botto, tutto che crolla, fiamme ovunque…e addio sergente! …è pur sempre un gioco…ci è concesso fare i cattivi, almeno per una volta…
Need for…Grafica & Gameplay
Come già accennato, EA ha puntato molto su questo titolo e gli ha fornito una grafica a dir poco cinematografica: dal nostro punto di vista una delle migliori della line-up a 360°! Vi sono i filmati introduttivi (in cui comparirà la magnifica Josie Maran accompagnata da un cast di attori), che sono dei veri cortometraggi con effetti speciali a cui è stato imposto un leggero motion blur per dare un’aria più fumettosa alle scene (…un po’ alla "Sin City"…), e vi è la grafica in-game, che non ha nulla da invidiare ai blasonati concorrenti e che presenta le migliori strade che si possano vedere in circolazione (…l’asfalto si può toccare tanto sembra vero…). Inoltre, al titolo è stata conferita una generale atmosfera cupa ed, oserei dire, gotica in modo da rendere il gioco ancora più coinvolgente ed affascinante.
Neppure il game-play è mancante: "Carriera", "Sprint", "Circuito" e "Sfide" saranno solo alcune delle modalità disponibili nella build finale, e già tra queste ce ne sono diverse interessanti. "Sfide", ad esempio, propone una "campagna" (…scusatemi, ma sono un appassionato di RTS…) in cui ogni livello sarà incentrato su di una corsa con sempre un diverso scopo: raggiungere l’obbiettivo per primo e resistere per 1 minuto alla polizia sono solo 2 delle innumerevoli sfide che ci (e vi) aspettano.
Da non sottovalutare, inoltre, l’incidenza sul gameplay del passare del giorno e della notte: sì, ni questo NFS saranno presenti tutte le 24h di una giornata e sarà possibile, ad esempio, correre al tramonto con le ombre dinamiche che ricoprono la strada dall’asfalto ormai rovinato, la nitro attivata con un effetto blur come contorno…magnifico…semplicemente magnifico.
Need for…LIVE
Per ultimo, il servizio LIVE, che, come Microsoft non si stancherà mai di ripetere (e noi di sentire), sarà presente in tutti i titoli Xbox 360. NFSMW non va certo contro corrente e promette di soddisfare i gusti di tutti con varie modalità multiplayer on-line ed anche in split-screen.
Need for…Speed – Commento finale
Tolto il fatto che giocare ad un titolo in cui saremo accompagnati "passo passo" nelle nostre evoluzioni automobilistiche da Josie Maran è una esperienza indimenticabile, NFSMW mostra i muscoli per quanto riguarda grafica e game-play, prediligendo un approccio arcade rispetto al classico simulativo. Una colonna sonora, veramente ben realizzata, ed i rumori di fondo, perfettamente campionati, fanno da sfondo sia ad un dettaglio stratosferico per quanto riguarda le macchine e le strade sia alle "mille ed una" modalità di sfida, presenti in single-player ed attraverso il servizio Live. Tutto ciò rende questo titolo EA uno dei "Most Wanted" della line-up Xbox 360!
"… avevo vinto, ma non è, e non sarà mai, abbastanza. Per vivere ho bisogno di correre …"