Titolo: NBA 2K6
Genere: Sportivo – Basket
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: 2k Games
Publisher: Take-Two Interactive
Data di uscita: Inizio 2006
Commenta l’articolo nel nostro Forum
Anno nuovo NBA nuovo, eccoci giunti al capitolo 2K6 di questa splendida serie dedicata alla NBA. NBA 2K6 è stato definito dalle maggiori testate giornalistiche internazionali "il gioco più bello visto in alta definizione", e questo non possono altro che confermarlo le screenshots e i filmati rilasciati da 2K Games, casa produttrice del gioco. In questa nuova versione, che ha come testimonial Shaquille O’Neal, dei Miami Heat, non mancano delle chicche, dalla grafica sbalorditiva all’implementazione di nuove features, fino ad arrivare ad una splendida soundtrack. Ma andiamo ad analizzarle più dettagliatamente…
"Ma sono foto o è un gioco?"
Questa è la domanda che si sono posta in molti guardando le screenshots e i trailers di NBA 2K6 e… come dargli torto? Questo nuovo capitolo in uscita su Xbox 360 è graficamente quanto di più sbalorditivo visto su console: dettaglio grafico dei giocatori che rasenta il fotorealismo, parquet con splendidi riflessi in real time, pubblico poligonale e chi più ne ha più ne metta. Una delle cose più sorprendenti da vedere è il sudore dei giocatori luccicare sulla loro pelle, cosparsa di tatuaggi super-dettagliati. I loro vestiti poi, con una fisica propria, si muovono ondeggiando proprio come nella realtà! E’ impossibile non restare a bocca aperta di fronte a questi piccoli dettagli, che uniti riescono però a riprodurre con una fedeltà incredibile la realtà dei campi di basket dell’NBA. Certo, in un gioco del genere la grafica non è tutto, infatti la prima cosa che ci si chiede vedendo una tale grafica è: "Ma saranno riusciti a portare la giocabilità a un livello ottimale?". Beh… la risposta è: "quasi". Come fanno notare molte testate online, infatti, le modalità di gioco (sia online che offline) e la giocabilità di questo NBA 2K6 sono molto simili alla versione per la generazione attuale (PS2/Xbox), così come i controlli, rimasti quasi identici.
Qualche innovazione?
Gli elementi aggiunti in questo nuovo capitolo di certo non possono essere definite innovazioni, ma solo delle aggiunte ai capitoli precedenti. Nella modalità carriera, ad esempio, è stata aggiunto un sistema, chiamato 24/7, che ci permetterà di gestire la nostra carriera dagli esordi fino al successo, dai campi di basket di "quartiere" alle arene dell’NBA. Inoltre è stato introdotto il V.I.P. system, un sistema che permette di salvare e riutilizzare i profili dei nostri amici: durante le partite online, infatti, potremo salvare il loro profilo nel nostro Hard Disk per poi giocare contro di loro offline, in modo tale da imparare le loro tattiche. Durante la modalità campionato è stata inoltre inserita un’interessante feature, ovvero la gestione della società. Avremo infatti modo di ingaggiare un vero e proprio staff composto da talent scout, che ci segnaleranno di tanto in tanto le giovani promesse che potranno essere acquistate dalla squadra o nuovi allenatori che, grazie alla loro esperienza, manterranno in forma i nostri atleti. Naturalmente le caratteristiche variano da allenatore ad allenatore, stesso discorso per i talent scout.
In ogni gioco sportivo che si rispetti è sempre presente uno "shop". NBA 2K6 non farà accezione e, infatti, sarà presente il cosiddetto "The Crib", uno negozio virtuale che ci permetterà di sbloccare musica, minigiochi e tanto altro ancora.
Xbox LIVE
Gettiamo adesso uno sguardo anche verso la modalità online. Su Xbox LIVE saranno disponibili molte modalità, come ad esempio una classifica, la gestione della lista amici e, soprattutto, la possibilità di sfidarsi in veri e propri campionati personalizzabili o già pre-impostati.
Una colonna sonora da 10 e lode
In NBA 2K6 sarà presente una soundtrack di tutto rispetto. Il genere, prettamente hip hop, è ovviamente più che azzeccato alle partite di basket. Tra gli interpreti presenti citiamo alcuni dei più importati: Jean Grae, Aceyalone, The Roots, Common, RJD2, Lyrics Born, Zion I, Aesop Rock, Hieroglyphics e molti altri ancora, che daranno vita ad una colonna sonora composta da 14 tracce (che saranno contenute nel CD "2K6 The Tracks", acquistabile separatamente).
Commento Finale
NBA 2K6 è graficamente il titolo sportivo più "next-gen" di Xbox 360. In quanto a gameplay offrirà una simulazione e un realismo tali che gli permetteranno quasi sicuramente di essere considerato il gioco più vicino alla realtà. Come confermato dal testimonial Shaquille O’Neal, NBA 2K6 offre un esperienza di gioco unica. Questa nuova e fiammante edizione del basket targato 2K Sports è dunque un titolo impedibile per gli appassionati di questo fantastico sport. La sua uscita non è stata purtroppo confermata al lancio europeo della console (mentre è invece già disponibile dal 22 Novembre negli USA), e dovremo aspettare fino ai primi mesi del 2006. Nell’attesa, ad ogni modo ormai breve, gustiamoci gli splendidi screenshots e filmati in alta risoluzione rilasciati da 2K Games, che potete trovare sul nostro sito.