Titolo: Peter Jackson’s King Kong
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Ubisoft
Publisher: Ubisoft
Data di uscita: 2 Dicembre 2005
Commenta l’articolo nel nostro Forum
Realizzare un ottimo videogioco tratto da un film non è mai stata opera facile. Molte software house sono fallite in questo intento, tanto da far crescere nel pubblico l’opinione (sbagliata) che tutte le produzioni videoludiche tratte da pellicole cinematografiche siano di pessima qualità e non riescano a rendere al giocatore le grandi emozioni che magari ha provato durante la visione del film.
Ubisoft, con Peter Jackson’s King Kong: The Official Game of the Movie, ha deciso di intraprendere questa tortuosa e pericolosa strada, ma, per fortuna, lo ha fatto con un "veicolo" sicuro e potente, che ha come "motore" dei nomi quali Peter Jackson (regista del film) e Micheal Ancel (creatore di Beyond Good & Evil e Rayman). Se poi aggiungiamo che l’hardware su cui gira la versione del gioco oggetto di questa anteprima è quello di Xbox 360… beh… i presupposti per un prodotto di prima qualità ci sono tutti!
King Kong Next-Generation…
Prima di tutto c’è da dire che la versione Xbox 360 di King Kong, in quanto a gameplay, trama, e struttura di gioco, sarà uguale alla versione per le console attuali (giunta nei negozi proprio in questi giorni), ma sarà dotata, ovviamente, di un comparto grafico molto più dettagliato, decisamente next-generation. Anche se il gioco è stato progettato su PlayStation 2, noi giocatori non lo noteremo affatto, almeno in questa versione 360, dato che Ubisoft ha fatto in modo che il gioco potesse subire l’aggiunta di dettagli quasi in modo automatico e, indubbiamente, c’è riuscita, dando vita ad ambientazioni molto realistiche e piene di quell’atmosfera precaria e pericolosa che contraddistingue una giungla invasa da… da?…
L’Isola del Teschio non è solo fantasia…
Un’imbarcazione di nome Venture, una troupe cinematografica in cerca di un’ambientazione suggestiva per il suo prossimo film e… spaventose creature preistoriche! Notate qualcosa di strano in questi tre elementi? Qualcosa fuori luogo o meglio, "fuori epoca"?
Siamo nel 1933 e nell’Isola del Teschio dinosauri di ogni tipo, inclusi spaventosi T-Rex, insidiosi Pterodattili e affamatissimi Velociraptor, saranno pronti a mettere a dura prova i protagonisti del gioco, giunti nell’isola con l’obiettivo di girare un nuovo film. Il protagonista del gioco sarà Jack, un commediografo originario di New York, incaricato da Carl Denham per la sceneggiatura del suo prossimo film, che avrà come protagonista la bella Ann Darrow, una famosa attrice caduta in bassa fortuna che vuole cercare di riguadagnare la sua fama partecipando alla realizzazione di questo film. Tra gli altri personaggi, che nel gioco avranno un ruolo tutt’altro che passivo, citiamo Hayes, il primo ufficiale della Venture, e Jimmy, un ragazzo sempre in cerca di guai. Ma purtroppo per loro (e per noi), i dinosauri non sono le uniche, spaventose creature ad attenderli nell’Isola del Teschio: Kong, il Re della giungla, non aspettava altro che il loro arrivo per scatenare tutta la sua ira e la sua potenza! Senza perdere un attimo di tempo rapisce la bella Ann, dando così inizio a una delle avventure (o disavventure?) più spettacolari ed emozionanti che il mondo del cinema e, da adesso, anche quello dei videogames, abbiano mai conosciuto.
A questo punto le priorità di Jack cambiano, ed al primo posto nella sua lista c’è un nuovo obiettivo: salvare Ann.
FPS o Action Adventure? Entrambe!
Il gameplay di King Kong è stato diviso essenzialmente in due: il 70% dell’avventura sarà incentrata in fasi in prima persona nelle quali prenderemo il controllo di Jack, mentre nel restante 30% potremo prendere il controllo del feroce e gigante Kong, in frenetiche e spettacolari fasi in terza persona!
Come avrete già potuto intuire, queste due "facce" del gameplay sono completamente opposte, non solo perché controlleremo due personaggi del tutto differenti, ma anche perché le sensazioni che proveremo, staranno, per così dire, alle antipodi.
Se con Jack saremo assaliti da una costante paura, e ad ogni istante di gioco ringrazieremo chissà chi per essere ancora vivi, con King Kong ci sentiremo i padroni incontrastati della giungla e potremo massacrare letteralmente ogni creatura, persino i dinosauri più feroci!
Uno sparatutto atipico…
Una cosa assolutamente insolita per un videogame è la totale assenza di un’interfaccia grafica durante l’azione di gioco, la cosiddetta HUD. I ragazzi di Ubisoft hanno deciso di farne a meno, in modo tale da aumentare l’immedesimazione del giocatore, riuscendo a dar vita ad un vero e proprio film interattivo. Ma, come faremo allora a controllare lo stato della nostra salute, o a vedere quante munizioni abbiamo ancora a disposizione per il nostro fido e più che mai utile fucile? Ad avvisarci ci penserà direttamente Jack, dicendo ad esempio frasi come: "Ho bisogno di ricaricare il fucile al più presto!". Quando invece la nostra salute sarà in pericolo, lo schermo sarà avvolto da un inquietante color rosso e i nostri movimenti risulteranno più lenti ed impacciati: quale momento più adatto per trovarci un riparo? Sempre che non vogliate trasformarvi ben presto in uno snack per il T-Rex di turno!
Un’altra cosa piuttosto atipica per uno sparatutto in prima persona è il fatto di dover "richiamare" l’arma prima di utilizzarla. In poche parole, il fucile non starà fisso sullo schermo, ma dovremo impugnarlo tenendo premuto il grilletto sinistro, dopodichè potremo far fuoco con il grilletto destro. In questo modo, nelle fasi di esplorazione o di fuga, potremo avere una visuale completamente libera.
Per concludere questo paragrafo dedicato alle fasi di gioco con Jack, ci rimane da portare alla vostra attenzione un elemento del gameplay che renderà il tutto più divertente e vario. Il nostro protagonista potrà infatti interagire in diversi modi con l’ambiente circostante e, soprattutto, con l’ottima intelligenza artificiale dei nemici. Sarà infatti possibile utilizzare degli oggetti come trappole, ad esempio ossa di dinosauro, rami di alberi, e cose del genere. Oppure potremo adottare delle tattiche che metteranno in bella mostra l’I.A. dei dinosauri: se per esempio ci troviamo a dover affrontare un T-Rex, e sopra di noi vediamo svolazzare dei "simpatici" pterodattili, possiamo sparare prima a loro, in modo tale da attirare l’attenzione del tirannosauro verso questi ultimi, mentre noi potremo filarcela decisamente a gambe levate!
In vetta alla catena alimentare…
Le fasi con King Kong, come anticipavamo qualche rigo più su, saranno invece completamente diverse. La visuale si sposterà dietro al potente scimmione, e il gameplay si focalizzerà soprattutto su spettacolari combattimenti e fasi di esplorazione a dir poco suggestive. Kong sarà in cima alla catena alimentare dell’Isola del Teschio, potrà far fuori ogni creatura grazie alla sua immensa potenza. Controllare Kong sarà molto semplice e ogni giocatore, anche il più "scarso", sarà in grado di farlo al meglio, godendo di tutta la spettacolarità che il titolo ha da offrire. Saltare addosso a un Velociraptor e spaccare la sua enorme mascella, già pronta ad afferrarci, non sarà più un’utopia! Nelle fasi di esplorazione, invece, sarà davvero entusiasmante oscillare da un ramo ad un altro e farci strada attraverso dei percorsi abbastanza "guidati", ed il tutto risulterà davvero molto fluido ed appagante. Come poter resistere infine alla voglia di riprodurre la tipica azione del primate più famoso al mondo: tramite la pressione di alcuni pulsanti, infatti, Kong comincerà a battere violentemente i suoi pugni sul petto e lo schermo si colorerà di tonalità gialle, quasi per darci l’idea di aver acquisito una maggior potenza!
Comparto grafico decisamente di prossima generazione…
Se già la versione Xbox del gioco è spettacolare, la versione 360 sarà davvero un ottimo esempio dei miglioramenti grafici che la next-generation sarà in grado di apportare ai giochi attuali. Le textures godranno di un dettaglio molto più elevato, e il massiccio uso di ottimi effetti di luce, bump-mapping e parallax-mapping, renderà il tutto decisamente più realistico e di sicura atmosfera. Se poi avrete a disposizione un televisore ad alta definizione, sarete in grado di cogliere ogni minimo dettaglio grafico!
Commento Finale
Ubisoft ha dunque attraversato con successo la "tortuosa e pericolosa strada" dei giochi su licenza cinematografica, riuscendo ad arrivare addirittura ad una sicura "meta" dal nome "next-generation". La versione next-generation di Peter Jackson’s King Kong sarà disponibile al lancio di Xbox 360, il 2 Dicembre 2005. Non ci resta altro da fare che darvi appuntamento alla recensione del gioco sempre qui, tra le nostre pagine!