Nasce EA Recordings

di • 4 novembre 2005 • NewsCommenti (0)375

Electronic Arts ha stretto un accordo con l’etichetta musicale Nettwerk Music Group per la distribuzione delle colonne sonore dei suoi videogiochi. Maggiori informazioni nel comunicato ufficiale che trovate di seguito:

————————————————————————————————–

                                       

EA E NETTWERK MUSIC GROUP ANNUNCIANO LA NASCITA DI EA RECORDINGS

                 La musica originale di EA sarà distribuita da
   iTunes, Yahoo, Rhapsody e altri provider digitali in tutto il mondo

Redwood City, California – 4 novembre 2005 – Electronic Arts (NASDAQ: ERTS) ha oggi annunciato l’accordo con Nettwerk Music Group, l’etichetta musicale canadese che gestisce artisti del calibro di Avril Lavigne, per lanciare EA Recordings – un innovativo marchio di distribuzione di musica digitale che metterà a disposizione sui Digital Service Providers (DSPs) di tutto il mondo il ricco catalogo di composizioni musicali e remix originali EA. Questa iniziativa distribuirà brani musicali dei più famosi giochi EA sotto forma di suonerie, mastertone o in formato MP3 sui principali portali di download tra cui Apple iTunes, MSN, Yahoo, Rhapsody ed altri.

Questo accordo evidenzia il riconoscimento da parte di EA e Nettwerk del fatto che gli amanti della musica e i fan dei videogiochi utilizzano i media digitali in modo sempre più multidisciplinare. EA è la prima società di intrattenimento interattivo a vendere il suo ricco catalogo musicale in formato digitale per lo scaricamento dalla rete attraverso una collaborazione esclusiva con una primaria etichetta musicale.

La partnership annunciata oggi è complementare a Next Level Music, la joint venture di EA con Cherry Lane Music Publishing, focalizzata sull’autorizzazione alla trasmissione della musica EA in TV, film e spot televisivi; invece l’accordo con Nettwerk Music Group prevede la vendita diretta online al consumatore.

"E’ il pubblico che è il padrone dei media – il pubblico ascolta, gioca, scarica, guarda e fondamentalmente consuma il suo intrattenimento in modi nuovi e rivoluzionari, e pretende che la tecnologia stia al passo. Questo accordo renderà le tracce e le musiche originali di EA disponibili per milioni di persone in tutto il mondo", ha affermato Steve Schnur, Worldwide Executive of Music and Music Marketing in EA. "Siamo orgogliosi di essere al passo con gli ultimi sviluppi tecnologici insieme a Nettwerk – un partner di altissimo livello, leader mondiale nella distribuzione di musica digitale."

"Siamo entrati in una nuova era dove i videogiochi sono indiscutibilmente più potenti della radio quando si tratta di proporre musica al pubblico. Siamo molto eccitati per questa collaborazione con il produttore di giochi più autorevole e anticipatore di tendenze", ha dichiarato Terry McBride, CEO di Nettwerk Music Group. "Siamo impazienti di mettere a disposizione i temi originali delle colonne sonore di EA tanto ai videogiocatori quanto agli amanti della musica in generale".

Negli ultimi 20 anni, EA ha collezionato più di 3000 minuti di musica originale, composta appositamente per giochi di successo quali le serie Medal of Honor e The Sims e giochi di sport come la serie NBA LIVE dedicata alla pallacanestro. Memorabili composizioni musicali sono state appositamente prodotte per EA da vincitori di premi come Sean Callery, Michael Giacchino, Chris Lennertz, Trevor Jones e Mark Mothersbaugh. I ritmi dei giochi sono stati firmati da artisti del calibro di Da Riffs e Just Blaze, mentre le canzoni originali e i remix sono stati personalizzati dal dj Paul Oakenfold e altri.

L’iniziativa viene lanciata oggi e il catalogo verrà regolarmente aggiornato con le nuove uscite e i più forti titoli del passato. Entro la fine dell’anno, saranno disponibili online i seguenti brani targati EA:

VIDEOGIOCO – ARTISTA/COMPOSITORE

Battlefield 2: Modern Combat – Rupert Gregson-Williams
James Bond 007: Everything or Nothing – Sean Callery
Dalla Russia con Amore (videogame soundtrack) – Chris Lennertz
GoldenEye: Rogue Agent (videogame soundtrack) – Paul Oakenfold
Command & Conquer – Vari
Command & Conquer Generals – Mikael Sandgren & Bill Brown
Command & Conquer Generals: Zero Hour – Mikael Sandgren & Bill Brown
Command & Conquer Red Alert – Vari
Command & Conquer Red Alert 2 – Vari
Command & Conquer Renegade – Vari
Command & Conquer Tiberian Sun – Vari
FIFA Football 2005 – Paul Oakenfold
Il Signore degli Anelli: La Battaglia per la Terra di Mezzo (videogame soundtrack) – Bill Brown
Marvel Nemesis: L’Ascesa degli Esseri Imperfetti – Trevor Jones
Medal of Honor – Michael Giacchino
Medal of Honor Allied Assault – Michael Giacchino
Medal of Honor European Assault – Christopher Lennertz
Medal of Honor Frontline – Michael Giacchino
Medal of Honor Pacific Assault – Christopher Lennertz
Medal of Honor Rising Sun – Christopher Lennertz
Medal of Honor Underground – Michael Giacchino
MVP Baseball 2004 – Photek
NASCAR 06: Total Team Control – Joe Satriani
NBA LIVE 06 – Da Riffs
NBA LIVE 2004 – Just Blaze
NBA LIVE 2005 – Cool n Dre
Need for Speed Most Wanted – Paul Linford
Need For Speed Underground – Jim Latham
SSX – Various
SSX 3 – X-Ecutioners
The Sims – Vari
The Sims 2 – Mark Mothersbaugh
The Sims 2 Nightlife – Mark Mothersbaugh remixes
The Sims 2 University – Mark Mothersbaugh
Tiger Woods PGA TOUR 06 – Supreme Beings of Leisure
Tiger Woods PGA TOUR 2005 – BT

————————————————————-
Si ringrazia Electronic Arts per la collaborazione.

Potrebbe interessarti anche...