Anteprima – Project Gotham Racing 3

di • 26 ottobre 2005 • AnteprimaCommenti (0)581

Titolo: Project Gotham Racing 3
Genere: Corse automobilistiche
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Bizarre Creations
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2 Dicembre 2005

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Milano, SMAU 2005…
Gironzolo un po’ deluso per i padiglioni della fiera, constatando, tristemente, come sia andata degradando negli ultimi anni…
Entro nel Padiglione 16, percorro il corridoio sopraelevato, cosparso di bar e self-service, e getto uno sguardo annoiato alla zona espositiva sottostante… E lo vedo! Lo stand Microsoft, completamente dedicato alla cara Xbox 360, capeggia sugli stand vicini gettando loro ombra, con un’alta colonna con il logo Xbox in bella mostra. Scendo al piano inferiore saltando i gradini della scala mobile e corro a vedere… C’è un po’ di ressa lì intorno, comprensibile, ma non mi lascio vincere dallo sconforto e mi fiondo all’istante nel groviglio umano nella speranza di poter vedere qualcosa di interessante, memore di questa anteprima che avrei dovuto scrivere di lì a pochi giorni. Del resto di Project Gotham Racing 3 ho letto molto, ho visto migliaia di foto e ore di filmati, ma non ho mai potuto assistere al gioco vero e proprio, forse, ho pensato, questa è la volta buona. Non mi resta che accodarmi alla gente in fila per provare i giochi a disposizione: Dead or Alive 4 e, con sommo gaudio, proprio Project Gotham Racing 3! Aspetto il mio turno rimango basito ad osservare i giocatori che si stanno confrontando in split screen, approfitto della forzata attesa per concentrarmi su tutto ciò che non è game play… e rimango favorevolmente colpito. Decisamente colpito! Finalmente è il mio turno, impugno il controller che mi lascia una piacevole sensazione di comodità ed al contempo ritrovo tutti i tasti e levette al loro posto, non devo imparare a riabituarmi, scelgo un tracciato di New York e comincio a far mangiare la polvere al giovane inesperto che al mio fianco regge timidamente tra le mani il secondo controller. In split screen è tutto magnifico, fluido, spettacolare, e un sorriso mi si stampa in viso, ma tutto ciò non mi basta, chiamo uno degli "omini" dello stand, gli dico che collaboro con XboxWay.com e che avrei dovuto scrivere un’anteprima proprio di PGR3, per cui, se fosse stato possibile, avrei gradito poter cambiare i settaggi e provarlo a tutto schermo. L’omino mi ha prontamente accontentato e, appena il gioco è partito, la mascella mi è cascata e gli occhi sono schizzati dalle orbite!

L’adrenalina corre a non meno di 270 km/h
Cominciamo col dire che il parco macchine di questo nuovo Project Gotham sarà interamente composto da bolidi che vanno ad almeno 270 km/h, oltre 80 bolidi che sfrecceranno sui nostri schermi. Avremo quindi Ferrari, Lamborghini, Corvette, Lotus, McLaren e tante altre case, tutte riprodotte con una fedeltà ed un realismo mai visti prima! Condivido, personalmente, solo in parte la scelta degli sviluppatori, memore delle soddisfazioni provate alla guida di macchine più "normali" quali la Seat Leòn e la Mini Cooper, mi sarebbe piaciuto molto poterle guidare ancora, sui nuovi tracciati. E di questi ora parliamo… I tracciati saranno circa un centinaio, suddivisi su cinque città, tra le quali, sicuramente, svetta la Grande Mela, quella New York che abbiamo imparato ad amare negli inseguimenti di tanti film. Come se non bastasse, poi, sarà possibile creare percorsi personalizzati, avendo a disposizione le mappe della città e piazzando, semplicemente, i singoli waypoint: ci penserà poi il gioco stesso a stabilire il tracciato ottimale tra un punto e l’altro. Ovviamente, più waypoint vicini tra loro introdurremo, più il tracciato risponderà al meglio alle nostre aspettative. I tracciati, poi, non saranno più lande desolate e senza vita, in questo nuovo capitolo ci saranno centinaia di spettatori assiepati a bordo pista, e non saranno le solite sagome in cartone inanimate o animate in modo vergognoso, ma veri e propri modelli tridimensionali con animazioni più che degne di rispetto, realizzate in motion-capture. Mentre passerete con i vostri bolidi, li potrete vedere girare la testa per seguire l’azione, indicare, deridendo, i piloti rei di una collisione e li vedrete scappare se gli incidenti dovessero capitare nelle loro vicinanze. Oltre, ovviamente, gli effetti più classici come i flash delle macchine fotografiche… E tutto questo senza influire minimamente sul gameplay. Pensate che i Bizarre, per testare la presenza degli spettatori nel gioco, hanno riempito i bordi di una chicane con la bellezza di 35.000 spettatori con una sorprendente varietà di modelli. Beh il gioco non ha avuto nessun problema a gestire il tutto e non ha subito rallentamento alcuno. Il gameplay è come sempre ai massimi livelli, ovviamente, come ci hanno abituato finora, con un taglio decisamente arcade. Per cui saranno rispettate le generiche differenze, tra auto ed auto, per quanto riguarda potenza, manovrabilità, velocità e simili, ma rimarrà un gioco fruibile a tutti, non è decisamente un simulatore di guida. In ogni caso, la sensazione di velocità e di guidare un superbolide è decisamente eccezionale, assicurata anche dai 60 fotogrammi al secondo che garantiscono una fluidità quasi commovente. La mia esperienza di gioco è stata davvero esaltante, le auto rispondono perfettamente ai comandi e appena si prende confidenza con la vettura utilizzata, sarà possibile realizzare evoluzioni spettacolari, imboccando la migliore traiettoria di una curva a tutta velocità, per poi uscirne derapando in contro sterzo. Le ore passate sul vecchio PGR2 mi sono servite per godere fin da subito di questo gioiello! Come nel gioco precedente, infatti, per avere un pieno successo, non basterà arrivare primi al traguardo, ma bisogna guidare in modo "stiloso", esibendoci in folli derapate, acrobazie ai limiti della fisica e il tutto cercando di non fare incidenti. Solo in questo modo, infatti, sarà possibile guadagnare i cari vecchi punti Kudos, che ci permetteranno di sbloccare nuove auto. Inoltre, sono previsti dei premi speciali per chi riuscirà a completare determinati obiettivi durante le gare. Un altro aspetto degno di nota è la possibilità , per chi non ama solo affrontare gare su gare, di poter gironzolare liberamente, con qualunque auto e su qualunque tracciato, senza spirito competitivo alcuno. Inutile dire che è un ottimo modo per allenarsi e per studiare a menadito un tracciato, prima di lanciare ad un amico una sfida Live.

On Air, tonight, on Gotham TV
La nuova Xbox 360, è ormai assodato, è decisamente orientata al multiplayer ed alla comunità Live, facendone un vero e proprio punto di forza, e Project Gotham Racing ne è un esempio lampante. Oltre a poter gareggiare con amici sparsi per il mondo, a condividere e scaricare i tracciati realizzati da noi e dagli altri utenti, sarà possibile godere, in tutta tranquillità, dei servizi di Gotham TV. In pratica sarà una vera e propria emittente televisiva virtuale, che manderà in onda, in diretta e differita, tutte le gare disputate sui circuiti Live. Potrete quindi godervi le gare dei migliori piloti della rete (ma anche dei più scarsi…) e studiare la guida dei vostri avversari. Inoltre, ogni volta che qualcuno infrangerà un record sul giro, o ci saranno mutamenti nelle classifiche, ne verrete prontamente informati, non solo durante la visione di una corsa, ma anche mentre state gareggiando. Il tutto avverrà con delle sovrimpressioni in stile molto statunitense, simili a quelle della CNN, per intenderci. Tutto ciò sarà comunque personalizzabile, in modo che possiate decidere da quali informazioni essere "disturbati", in modo da non venire distratti durante una gara importante. Insomma, questa Gotham TV si preannuncia essere molto flessibile e di dare quel nuovo tocco in più che, ne sono sicuro, diverrà un must nei giochi a venire. Del resto, chi non vuole mostrare a tutti ed in tempo reale i propri successi? Chi non ama reputazione e fama? Per quanto riguarda l’aspetto dell’organizzazione delle gare, invece, queste supporteranno un massimo di dodici partecipanti e saranno organizzati tornei che potranno coinvolgere centinaia di piloti. Inoltre, d’ora in poi, non si dovrà più far riferimento a siti web esterni per l’organizzazione degli stessi, ma il tutto avverrà gestito interamente nel contesto di Xbox Live.

Pupe dalle curve mozzafiato
Questo saranno i bolidi su cui metteremo le mani… le vetture, infatti, sono riprodotte in ogni dettaglio con una cura maniacale con 40.000 poligoni a comporne il modello. Eccoci dunque a parlare degli aspetti tecnici… (Ragazzi, sbavo ancora al ricordo!!!). Dal punto di vista della realizzazione grafica questo PGR3 lascia a bocca aperta. Il dettaglio è pazzesco, non solo per i modelli tridimensionali, ma anche nelle texture, elaborate utilizzando oltre 20.000 fotografie, scattate dal team di sviluppo stesso. Pensate che per la sola realizzazione del ponte di Brooklyn sono stati utilizzati un numero di poligoni pari a quelli che componevano un’intera città in PGR2! Il risultato è quello di un realismo eccezionale, vi sembrerà di correre davvero per le vie delle città, riprodotte fedelmente in ogni singolo edificio (o quasi); l’unico rammarico che ho è che non ci sia un tracciato di Milano, mi sarebbe davvero piaciuto gareggiare sfrecciando a tutto gas sotto casa! Le visuali di gioco sono rimaste le solite con l’eccezione di una nuova gradevolissima aggiunta: l’interno della vettura, composta da circa 20.000 poligoni, è davvero stupefacente, la strumentazione è riprodotta come mai si è visto prima ed è tutta perfettamente funzionante. Vedremo persino il pilota sterzare, cambiare le marce e accelerare… se tutto ciò non bastasse, vi dico solo che sui rettilinei sarà possibile vedere il pilota tamburellare con le dita sul volante! L’effetto blur, inoltre, contribuisce parecchio a creare la sensazione di una pazzesca velocità, sfocando i contorni delle immagini ai lati dello schermo. Per quanto riguarda il sonoro, il rombo dei motori è stato realizzato registrando quello delle vetture reali, la riproduzione degli urti invece, è stata realizzata prendendo a martellate macchine da quattro soldi (quelle che guidiamo tutti i giorni, insomma…). Dei modelli degli spettatori, invece, ne abbiamo già parlato… Insomma, impeccabile sotto il punto di vista tecnico!

Sulla griglia di partenza…
Che dire, dunque, infine? Sicuramente Project Gotham Racing 3 getterà i nuovi standard per quanto riguarda il gioco e le funzionalità on line. Quest’ultima fatica targata Bizarre Creations uscirà al lancio di Xbox 360: se non avete intenzione di acquistarlo rivedete un po’ le vostre priorità, non potete assolutamente lasciarvelo scappare!!! Dopo che l’ho provato la mia voglia di giocarci è salita alle stelle, sto contando i giorni di questi due mesi che ci separano dal 2 dicembre!

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