Speciale – Xbox 360: la Regina di SMAU 2005

di • 23 ottobre 2005 • SpecialeCommenti (0)540

Evento: SMAU 2005
Luogo: Fiera Milano
Data: 19 Ottobre 2005
Speciale a cura di: Sergio Giannone

Articolo collegato: Intervista ad Andrea Giolito

Scarica il video ESCLUSIVO della dimostrazione della dashboard di Xbox 360:

Dimostrazione Dashboard Xbox 360 – 25,8 MB
Dimostrazione Dashboard Xbox 360 (Bassa Risoluzione) – 4,4 MB

A SMAU 2005, tenutosi a Milano dal 19 al 23 Ottobre, in assoluta anteprima, abbiamo potuto provare l’attesissima Xbox 360, la nuova console targata Microsoft che arriverà nei negozi di tutta Europa a partire dal 2 Dicembre prossimo.

In compagnia di Andrea Giolito, Product Manager di Xbox in Italia (che abbiamo anche intervistato), ci siamo divertiti come dei matti con le nuove funzionalità della console e, soprattutto, con 2 dei fantastici giochi che saranno disponibili al lancio, ovvero il frenetico picchiaduro di Tecmo, Dead or Alive 4, e lo spettacolare sparatutto di Rare, Perfect Dark Zero.

Continuate a leggere questo nostro speciale per scoprire quali sono state le nostre impressioni!

La console: un vero gioiello!
Non appena entrati in quella piccola (ma di sicura atmosfera) stanzetta, siamo stati come "rapiti" dalla next-generation: di fronte a noi avevamo un televisore High Definition ed eravamo circondati da un impianto Dolby Sorround che, durante la prova dei due giochi di cui parlavamo prima, non ha esitato minimamente a deliziare il nostro udito con effetti sonori super-realistici e infinitamente coinvolgenti. E infine (ma non per ordine di importanza), Xbox 360 che, con le sue morbide linee e il suo delicato colore bianco, completava il "quadretto".

Ovviamente non abbiamo resistito nel prendere subito in mano il joypad: non appena impugnato, le nostre mani hanno aderito perfettamente alle sue sinuose forme, dando un senso di comodità che mai nessun altro gamepad è riuscito a dare. I designer di Microsoft hanno svolto sicuramente un più che ottimo lavoro! Sono riusciti a creare un pad che, definire perfetto, è poco. La disposizione dei tasti, la sua forma ergonomica, la precisione delle levette analogiche e l’utilità dei grilletti, fanno indubbiamente del pad di Xbox 360 il miglior controller mai creato fin’ora!

Passata l’emozione del primo impatto con la console, ecco arrivare il simpaticissimo Andrea Giolito che, senza perdere un secondo, si è subito messo all’opera e a "smanettare" un bel po’ con la bellissima nuova dashboard che Xbox 360 metterà a disposizione di tutti i videogiocatori, mostrandoci tutte le più importanti caratteristiche.

Xbox 360 Dashboard
Cominciamo subito col dire che, a differenza della dashboard di Xbox, quella di Xbox 360 è completamente personalizzabile. Non a caso il "motto" della console è: "Always connected, always personalized, always in high definition!".

La prima cosa che Andrea ci ha mostrato è stata la possibilità di poter settare la risoluzione video. Se sarete in possesso di un HDTV (High Definition TV), potrete infatti scegliere 3 diverse opzioni, ovviamente a seconda di quelle che il vostro televisore sarà in grado di supportare: 480p, 720p e 1080i. Da segnalare la possibilità di andare in alta definizione anche con un monitor per PC, arrivando a risoluzioni ibride di addirittura circa 1300 pixel.

La dimostrazione di Andrea è proseguita poi con le interessanti ed utilissime impostazioni del "parental control", ovvero delle impostazioni familiari sia per quanto riguarda la console che per quanto riguarda Xbox LIVE. A questo proposito va detto che, come accade su Windows XP, Xbox 360 ci darà la possibilità di creare degli account per ogni utente della console, su cui memorizzare le nostre impostazioni personali: tornando al "parental control" quindi, se un genitore non vuole che il proprio figlio possa giocare a dei giochi che hanno dei contenuti violenti e non adatti alla sua età, può farlo molto facilmente, impostando (nell’account del figlio) un limite di età. In questo modo, tutti i giochi con una valutazione "PEGI" più elevata rispetto al limite impostato, non gireranno sulla Xbox 360 quando avviata con quell’account.

Ma questa è solo la punta dell’iceberg delle possibilità di personalizzazione che Xbox 360 ci metterà a disposizione. Infatti, ogni utente di Xbox 360 potrà personalizzare il proprio account non solo nelle impostazioni, ma anche nel suo aspetto, cambiando il prioprio "avatar", cambiando il tema della grafica, etc. Un’altra grande possibilità offerta dagli account differenziati per ogni utente, sta nel fatto che ognuno di questi avrà accesso solo ai propri game-saves (salvataggi) e non potrà modificare, cancellare o vedere quelli degli altri utenti della console.

Cambiando genere di opzioni, Andrea Giolito ci ha poi mostrato quelle relative al menù "Giochi" della console, portando la nostra attenzione sul sistema degli Obiettivi. Questo nuovo sistema permetterà al videogiocatore di creare delle nuove sfide personalizzate in un dato gioco. Vi riporto un esempio pratico: se avete portato a termine Perfect Dark Zero, ma avete ancora voglia di giocarci, potrete settare un nuovo obiettivo direttamente dalla dashboard della console, come ad esempio quello di uccidere un certo numero di nemici in un livello, o giocare per un numero preciso di ore, e così via. In questo modo aumenterete a dismisura la longevità di ogni gioco, senza contare poi che, se porterete a termine questi obiettivi, aumenterà il vostro punteggio giocatore, il cosiddetto GamerScore. Il GamerScore avrà un’utilità ben precisa sul nuovo Xbox LIVE, infatti, grazie alla modalità "Intelligent MatchMaking" potrete ricercare sul LIVE degli avversari del vostro stesso livello. Direte, "ma cosa c’entra il GamerScore con il "MatchMaking?". Presto detto… Il nuovo "MatchMaking" si servirà proprio del GamerScore per ricercare, tra i giocatori di tutto il mondo, quelli più adatti a voi. In questo modo potremo usufruire, con ogni gioco, di una esperienza online senza precedenti e mai frustrante.

Restando in tema Xbox LIVE, non possiamo non citare il LIVE Marketplace, il mercatino virtuale grazie al quale avremo la possibilità di avviare una compravendita di contenuti (sia gratuiti che a pagamento). Quelli a pagamento saranno acquistabili tramite una speciale valuta, i Micropoints, acquistabili in diversi modi: in negozio, acquistando una scheda ricaricabile; vendendo dei contenuti extra (magari anche creati da noi stessi tramite l’apposito editor di un gioco); attraverso delle promozioni che, in futuro, ci proporrà sicuramente Microsoft o vincendo un torneo online!

Un Media Center? Non completamente…
Come sicuramente sapete, Xbox 360, oltre ai videogames, offre anche delle caratteristiche multimediali quali riproduzione di musica e video, visualizzazione di immagini e, dulcis in fundo, la possibilità di "portare" fin nel salotto il vostro PC con Windows XP o Windows XP Media Center Edition, tramite la funzione "Media Center Extender". Ma, contrariamente a quanto vi aspettate, non sarà possibile salvare nell’hard disk della console immagini e video, bensì esclusivamente dei file musicali. Le immagini e i video potranno soltanto essere visualizzate o riprodotti tramite un collegamento ad un PC o tramite un dispositivo esterno collegato ad una delle 3 porte USB (2 frontali ed una sul retro), come ad esempio una chiavetta USB, un lettore Mp3, un iPod e, addirittura, una Sony PSP. Questa è stata una scelta di Microsoft – ci diceva Andrea – in quanto si vuole mantenere sempre una distinzione tra un vero Media Center da solotto e Xbox 360 che, ovviamente, ha come obiettivo principale la fruizione di giochi piuttosto che di contenuti multimediali.

Ad ogni modo, Andrea Giolito ci ha poi mostrato come tutte queste funzionalità vengono in un certo senso "miscelate": mentre ascolteremo la musica (magari dalla nostra chiavetta USB) potremo, contemporaneamente, andare a vedere delle foto! Il tutto sarà completamente gestibile tramite la "onnipresente" UserGuide, accessibile con la semplice pressione del tasto centrale del joypad (quello con il simbolo "X", per intenderci). E’ stato bellissimo vedere delle foto che andavano avanti automaticamente con la funziona slideshow mentre ascoltavamo la famosa canzone di Ufo Robot :-D !

Dead or Alive 4
Andiamo adesso al piatto forte! I giochi! Come accennavamo nell’introduzione dell’articolo, abbiamo avuto la possibilità di provare con mano due dei giochi più attesi al lancio di Xbox 360. Uno di questi è Dead or Alive 4, il sensazionale picchiaduro di Tecmo e Team Ninja.

Senza perder tempo, il simpatico Andrea mi ha lanciato subito una sfida! Dopo aver scelto i personaggi e l’arena di gioco abbiamo cominciato a darci delle legnate virtuali incredibili, ed ovviamente, il primo round non poteva che vincerlo lui! (mannaggia! Ma mi sono rifatto in seguito comunque :-D !)

Legnate virtuali a parte, Dead or Alive 4, ad un primo sguardo superficiale, non sembra differenziarsi molto, dal punto di vista grafico, da Dead or Alive Ultimate, l’ultimo episodio della serie uscito in esclusiva su Xbox lo scorso anno. Osservandolo meglio però, e soprattutto giocandoci, le differenze si vedono: le arene sono adesso ancora più estese e più "interagibili" di prima! Anche il livello di dettaglio dei personaggi è comunque migliorato (e ci mancherebbe!), anche se, lo stile e il charachter design adottato dai programmatori del Team Ninja non fa sicuramente rimanere a bocca aperta chi si aspetta un approccio più fotorealistico. Da sempre infatti, uno degli "appigli" per i critici della serie è stata la somiglianza dei personaggi a dei "pupazzetti" e, chi si aspetta un cambio di rotta da questa versione per Xbox 360 rimarrà deluso. C’è da dire comunque che la build del gioco che abbiamo potuto testare era ancora ben lontana dall’esser definitiva e pronta per i negozi: alcuni effetti grafici dovevano infatti ancora essere implementati.

Per quanto riguarda i controlli invece, nulla da dire! Anche questo quarto episodio della serie ha conservato l’immediatezza dei suoi prequel, affinando ancora di più il sistema di combo e di contromosse.

Perfect Dark Zero
Il secondo gioco che abbiamo potuto vedere è stato l’attesissimo e spettacolare FPS di Rare, Perfect Dark Zero, anch’esso esclusiva Xbox 360 e disponibile al lancio della console. Purtroppo non ci è stato concesso l’onore di provare il gioco "con mano", ma abbiamo potuto comunque assistere alla dimostrazione di Andrea Giolito. La prima parola che mi è venuta in mente quando ho visto la bella Joanna Dark estrarre la pistola dal taschino e iniziare a sparare è stata: "Favoloso!".

Ciò che più mi ha colpito ad un primo sguardo è stato l’altissimo livello di dettaglio delle textures: per chi è rimasto impressionato dalle textures di Half Life 2, quando vedrà il lavoro svolto da Rare su Perfect Dark Zero rimarrà sicuramente esterrefatto. Bump mapping e natural mapping a go-go e scelte cromatiche sempre azzeccate ed adatte al contesto!

Ma andiamo adesso più nello specifico…

La build del gioco era sicuramente già un passo avanti (e forse più) rispetto a quella di Dead or Alive 4. Il livello di gioco mostratoci era ambientato in un garage: dopo aver estratto la pistola, ecco arrivare degli omaccioni a bordo di bolidi a due ruote… A questo punto non ho potuto fare a meno di notare lo splendido effetto "simil-opaco" applicato alle carrozzerie delle moto, che le rendeva assolutamente "vive" e sicuramente belle da vedere (non nego infatti che, se fossi stato io quello col pad in mano, Joanna Dark avrebbe sicuramente fatto subito una brutta fine, dato che sono rimasto letteralmente abbagliato dalla bellezza di quell’effetto visivo!)

In questi attimi di frenetica azione, Andrea ci ha mostrato alcune delle sue "tattiche" per distrarre i nemici, dapprima nascondendosi dietro ad alcuni pilastri o dietro alle autovetture parcheggiate nel garage, e poi distruggendo letteralmente i neon che illuminavano l’ambientazione, grazie a dei colpi di precisione assoluta! Più si andava avanti nel livello, più la spettacolarità cresceva: dal garage siamo usciti fuori, in una strada, e poi sui tetti di alcune abitazioni, su cui siamo arrivati, ovviamente, solo dopo aver fatto una bella strage di nemici. A proposito di nemici, la loro intelligenza artificiale, in questa build del gioco, è risultata sicuramente migliorata rispetto a quanto avevamo potuto vedere nei vari filmati in-game del gioco che vi abbiamo proposto qualche settimana fa.

Concludendo direi che Perfect Dark Zero è sicuramente uno dei titoli più interessanti e spettacolari che saranno disponibili al lancio di Xbox 360!

Commento Finale
Cosa dire di più… la nostra prova in anteprima di Xbox 360 è stata, oltre che divertente, anche molto utile per conoscere qualche nuovo dettaglio sulla console next-generation targata Microsoft, tanto che adesso, non stiamo più nella pelle e attendiamo ancora con più ansia la data di lancio (coraggio, manca davvero poco ormai!).

Commenta l’articolo nel nostro Forum

——————————————————-
Si ringrazia Microsoft ed Imageware per la collaborazione.
Un ringraziamento particolare ad Andrea Giolito.

Potrebbe interessarti anche...