Xbox 360: Intervista Esclusiva ad Andrea Giolito

di • 21 ottobre 2005 • SpecialeCommenti (0)537

Evento: SMAU 2005
Luogo: Fiera Milano
Data: 19 Ottobre 2005
Intervista a cura di: Sergio Giannone

Contest collegato: Vinci un "pezzo" di Xbox 360 con XboxWay

Durante SMAU 2005, abbiamo avuto l’occasione di fare quattro chiacchiere con Andrea Giolito, Product Manager di Xbox in Italia. Dopo esserci divertiti insieme con la nuova e fiammante Xbox 360, abbiamo potuto porgli qualche domanda a proposito della console next-generation di Microsoft (che era proprio lì, di fronte a noi!).

Scarica il video ESCLUSIVO con l’intervista, disponibile nei seguenti formati:

SMAU 2005 – Intervista ad Andrea Giolito (Alta Risoluzione) – 14.6 MB

SMAU 2005 – Intervista ad Andrea Giolito (Bassa Risoluzione) – 4.5 MB

Di seguito potete invece trovare la trascrizione dell’intervista. Buona lettura!

XboxWay: I punti di forza di Xbox erano indubbiamente la presenza dell’hard disk "di serie" e la maggior potenza rispetto alle console rivali. Qual è secondo te la vera punta di diamante di Xbox 360?

Andrea Giolito: Bella Domanda! Beh, sicuramente quello che mi viene in mente come prima cosa è l’alta definizione, il fatto che sia già predisposta per l’alta definizione. Xbox era già predisposta per la banda larga: scheda ethernet 10/100 e, quando ne parlavo 5 anni fa mi guardavano tutti come se fossi un UFO perché dicevano: "Ma figurati, ci sono i 56K, perché un banda larga?", invece era un passo in avanti! Ok, non aveva ancora preso piede invece adesso il 56K è morto. Con Xbox 360 è quasi la stessa cosa. Il problema è che non esistono ancora, a parte il satellite, dei contenuti in alta definizione (neanche il digitale terrestre infatti offre al momento l’alta definizione), però ci sono i mondiali di calcio fra poco, e verranno trasmessi in alta definizione, per cui, uno standard questo che, ormai, è definito negli Stati Uniti, si spera che anche qui in Italia, o meglio in Europa, prenderà piede. Sicuramente quindi, il punto di forza di Xbox 360 che mi viene in mente è l’alta definizione!

Dal punto di vista di gioco è, invece, il grande impegno da Microsoft verso il videogiocatore. E poi i giochi… la line-up di lancio validissima: la macchina può essere bella quanto vuoi, ma se il portfolio titoli non è valido, la macchina non ha vita. 25 titoli al lancio, tra cui 5 sono quelli Microsoft, dovrebbero garantire un buon successo.

XboxWay: C’è una ragione per cui non è stato incluso il supporto built-in alle reti wireless?

Andrea Giolito: Si. Perché comunque non tutti hanno una rete wireless a casa. E’ un po’ come il discorso dei DVD Video nella prima Xbox. E’ inutile far pagare a tutti quanti un qualcosa (perché comunque ha un costo il wireless) se non tutti possono fruirne. Mentre una rete diciamo "cablata" (RJ45) è già più facile da avere (anche con un piccolo Router), il wireless meno. Quindi, il Wireless Network Adapter esiste, ma è comprabile solo come periferica esterna, solo per chi è veramente interessato al prodotto. Abbiamo fatto di tutto per tenere i costi contenuti, sia nella versione completa che nella Core System, ed è stupido alzarli per un qualcosa di cui ne avrebbe fruito magari solo il 10% degli utenti.

XboxWay: Sappiamo già che si potrà riutilizzare il proprio account Xbox LIVE sul nuovo Xbox LIVE Gold: in che modo avverrà il passaggio? Sarà automatico o bisognerà avviare una speciale procedura?

Andrea Giolito: Allora, i dettagli esatti ancora non li conosco. Dovrebbe funzionare però in questo modo: si lega il proprio account LIVE attuale ad una domanda, come ad esempio "qual è il tuo libro preferito?", come quelle dell’account Passport. Dopodichè ci si riconnette con Xbox 360, si va a rispondere a questa domanda e viene migrato l’account. Perché comunque, le attuali memory unit non sono compatibili con la nuova console, per cui non è possibile copiare il GamerTag da Xbox a Xbox 360 in questo modo, ma dovrà essere fatto tramite il servizio LIVE. Il servizio LIVE in sostanza rimane sempre lo stesso, solo che alcuni contenuti saranno fruibili solo dagli utenti di Xbox 360.

XboxWay: Nel mese di Giugno 2005, alla presentazione spagnola di Xbox 360, venne mostrata una tastiera QWERTY applicabile al joypad. Per cosa verrà utilizzato precisamente questo accessorio?

Andrea Giolito: Allora, prima di tutto ti dico che questa periferica non sarà messa in commercio. E’ un prototipo che è stato utilizzato principalmente per i giochi di ruolo in multiplayer online (Massive Multiplayer) o in tutte quelle cose in cui comunque è necessario non solo avere una cuffia per l’audio, ma in cui bisogna inserire degli imput di testo, perché ad esempio si gioca con persone di lingua differente ecc. Comunque non credo che questo accessorio andrà mai in produzione. Se andrà in produzione sarà qualcosa davvero di nicchia.

XboxWay: Tutti i giochi disponibili al lancio saranno localizzati in lingua italiana?

Andrea Giolito: Tutti quelli Microsoft saranno disponibili completamente in italiano fin da subito! Per quanto riguarda gli altri è una scelta delle terze parti. Non ti posso assicurare ad esempio che Oblivion sarà completamente in italiano. Magari avrà solo l’interfaccia e i sottotitoli in italiano.

XboxWay: Che sarebbe già molto comunque…

Andrea Giolito: Esatto! Sarebbe già molto perché sarebbe una manna dal cielo per i fanatici di Morrowind (come me). La linea di Electronic Arts storicamente è sempre in italiano: hanno tutta la linea sportiva, più Need for Speed Most Wanted più… insomma, ne hanno tanti. King Kong (di UbiSoft) sarà completamente in italiano. Non ho idea degli altri… non tutti comunque…

XboxWay: Avremo la possibilità di trovare dei bundle "console più gioco" fin dal periodo di lancio o dovremo aspettare qualche mese in più?

Andrea Giolito: Allora "console più gioco" si, ma non direttamente proposti da Microsoft. Saranno proposti dal punto vendita, dalla distribuzione insomma. Mentre, sapete che ci saranno due versione di Xbox 360, una da 299,99 € e una da 399,99 €, dove la console rimane uguale, ma in realtà la differenza sta proprio nelle periferiche e possiamo già considerarlo un bundle questo. Per cui, il cavo Component, il joypad che è senza fili piuttosto che quello cablato, il fatto che ci sarà un telecomando fino a Natale in quella da 399,99 €, già questo è un valore aggiunto, oltre all’hard disk che ha già di per se un valore differenziale (sono circa 100€). Se invece intendi come gioco, non da Microsoft. Al lancio non saranno proposti bundle Xbox 360 più un qualsivoglia gioco, ma saranno sicuramente proposti dai punti vendita.

XboxWay: Ok Andrea. Grazie mille per la disponibilità!

Andrea Giolito: E’ stato un piacere! Grazie a voi!

Commenta l’articolo nel nostro Forum

——————————————————-
Si ringrazia Microsoft ed Imageware per la collaborazione.
Un ringraziamento particolare ad Andrea Giolito.

Potrebbe interessarti anche...