Titolo: N3: Ninety-Nine Nights
Genere: Azione/Hack ‘n Slash
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: Phantagram
Publisher: Microsoft
Data di uscita: 2006
Materiale collegato: Galleria Immagini
Commenta l’articolo nel nostro Forum
Una folla di nemici ha circondato l’eroe, lentamente il cerchio si stringe e lui estrae la sua spada dall’elsa iniziando a farla roteare scagliando così i nemici in ogni direzione. Scena simile a quanto visto in Matrix Reloaded ma questa volta non c’entrano macchine, tecnologia e cyberpunk, ci troviamo dinanzi a Ninety Nine Nights (N3 per gli amici) Hack and Slash realizzato da Phantagram (realizzatori del simile Kingdom Under Fire) e Q-enterteinment…
Azione frenetica
A differenza di quanto visto in Kingdom Under Fire questo titolo sarà maggiormente incentrato sull’azione piuttosto che sulla componente strategica che comunque rivestirà circa un quinto del gioco. A farla da padrone sarà quindi l’azione: con mosse degne dei migliori picchiaduro da cabinato saremo in grado di falciare orde di nemici. Con A si salta mentre X e Y serviranno per eseguire le combo. I nemici, una volta fatti fuori, rilasceranno delle sfere rosse che andranno a riempire un’apposita barra e, quando questa sarà piena, potremo eseguire, con B, un Orb Attack che ci renderà invincibile per un certo lasso di tempo, durante il quale, eliminando nemici, otterremo sfere blu che andranno a riempire un’altra barra in grado di farci realizzare, sempre con B, l’Orb Spark Attack, classica smart bomb in grado di eliminare tutti i nemici nelle vicinanze con grandi effetti speciali.
L’enorme mole poligonale delle oltre duemila unità su schermo contemporaneamente e gli stupendi effetti speciali (come quelli delle combo e degli orb attack) mescolati agli effetti atmosferici sembrano finora gestiti magnificamente dall’hardware Xbox 360, salvo qualche problema di compenetrazione dei poligoni.
Eroi e generali contro un intero esercito
Il nostro eroe (nella demo ne erano selezionabili solo 6 ma si pensa che ce ne saranno circa 70 nella versione finale) non sarà solo ma, oltre alle migliaia di nemici su schermo, potrà contare sul prezioso aiuto dei generali (richiamabili coi tasti dorsali e ai quali potremo impartire semplici ordini) dotati anch’essi di forza sovraumana e in grado di darci un po’ di respiro nelle azioni più concitate, avendo un’I.A. sufficientemente complessa ed elevata da consentirgli di ingaggiare da soli i bersagli. Non mancherà al gioco anche una minima parte "gdristica", consentendoci, in base agli esiti delle battaglie, di potenziare il nostro eroe o le sue armi e armature. Nel gioco troveremo schierati due eserciti, quello umano e quello degli orchi. Sebbene possa sembrare la classica trasposizione del bene contro il male scopriremo presto che il conflitto verrà visto dai due fronti fornendoci due punti di vista e qualche spunto di riflessione. Il tutto verrà accompagnato da ottime musiche ed effetti atmosferici come nebbia e pioggia che faranno emergere lentamente gli immensi eserciti nemici dal nulla aumentando il pathos. Ogni singolo esercito vanterà differenti modelli per truppe dello stesso tipo cosi che non ci sembrerà di vedere cloni dello stesso soldato. Inoltre ogni struttura che comparirà nel gioco (finora ne sono apparse poche), sia essa un castello o una casa, sarà distruggibile dai colpi inferti. In base all’eroe scelto e allo schieramento preso vi saranno diversi finali di gioco garantendo un’elevata rigiocabilità al titolo.
Commento Finale
Ninety Nine Nights si preannuncia come un ottimo Hack and Slash che tenta di mescolare anche elementi strategici e da gdr, che potrà vantare un’ottima grafica e delle ottime musiche d’atmosfera che, mescolate agli effetti atmosferici, regaleranno sicuramente momenti di stupore e di esaltazione. Interessante inoltre il doppio punto di vista del campo di battaglia. Non ci resta che aspettare ansiosamente l’arrivo di questo gioco sulle nostre future Xbox 360. Ninety Nine Nights è infatti atteso in Giappone entro il 2005, ma non si conosce ancora una release-date per il mercato Europeo.