Anteprima – The Movies

di • 2 ottobre 2005 • AnteprimaCommenti (0)851

Titolo: The Movies
Genere: Sim
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Lionhead Studios
Publisher: Activision
Data di uscita: entro il 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Se avete sempre sognato di sedervi su una poltrona con scritto nello schienale DIRECTOR e urlare "BUONA LA PRIMA!" The Movies è il titolo che stavate aspettando…

Dai fratelli Lumiere a Spielberg
Il titolo vi consentirà di vestire i panni di un amministratore di un teatro di posa. Muovendo i primi passi ad inizio ’900 la vostra missione sarà quella di scalare la montagna del successo per tutto il secolo ed oltre, fino al 2010, attraverso i momenti cruciali della storia del cinema: dall’avvento del technicolor allo star-system fino all’epoca – attuale – della digitalizzazione. Inizialmente il titolo si presenta come un gestionale in cui, partendo da uno spoglio cortile, dovrete allestire il set, acquistare il materiale e ingaggiare personale specializzato rispettando il vostro budget. Ovviamente ingaggiare i migliori sceneggiatori vi consentirà di girare una pellicola di qualità, così come investire in una campagna pubblicitaria di massa vi permetteranno alti introiti dal pubblico in sala, ma il rischio è quello di creare delle aspettative troppo alte che vi si ritorceranno contro in caso di fiasco. Relativamente agli attori (con un comodo editor dei nomi per consentirvi di lavorare con Nicole Kidman e Brad Pitt) bisogna notare che, come per tutto lo staff, verranno pagati in base alla loro fama, ma sono altamente sensibili ai successi o fiaschi dei propri film: spesso vi capiterà di dover gestire lo stress delle star mandandoli in cliniche di disintossicazione, palestre o presso chirurghi plastici, in risposta ai vari eccessi di alcol o stati di forma fisica imbarazzanti.

Dal set alla cabina di montaggio
Se pensate di avere piena libertà nello sviluppo della trama dei film realizzati vi state sbagliando. Purtroppo dovremo sottostare all’estro creativo degli sceneggiatori ingaggiati e il massimo che potremo fare sarà scegliere il "genere"del film e la "quantità" di azione, suspence, sentimento ecc. Potremo inoltre posizionare le macchine da presa nei punti che più ci aggradano. L’interfaccia del gioco è volutamente scarna in modo da consentire al giocatore la massima immedesimazione nel set. Solo selezionando i vari personaggi apriremo dei menù con le opzioni percorribili dagli stessi – un po’ come in The Sims – trovando evidenziata la scelta più logica (che non è sempre la migliore). Una volta terminate le riprese dovremo lavorare al montaggio del film (con la possibilità di salvare le sequenze migliori) e il doppiaggio (si vocifera che potremo registrare le nostri voci!). Se avremo lavorato bene, con staff qualificato e una giusta campagna di marketing, il successo sarò nostro e con gli introiti potremo investire su set, attrezzature e staff. Inoltre la capacità strategica di anticipare le mosse dei nostri "colleghi" produttori (ad esempio essere i precursori del cinema a colori) ci consentirà di aumentare la nostra fama.

Commento Finale
The Movies è un titolo che promette bene. I lunghi tempi di sviluppo ci fanno pensare che il team di sviluppo Lionehead intenda offrire un titolo di qualità e, soprattutto, "nuovo" nel panorama dei gestionali (seppur nei limiti proposti qui sopra). Le immagini che abbiamo visto e le sequenze dimostrative ci hanno ben impressionato. E poi…chi non ha mai sognato di essere il Re di Hollywood!

Potrebbe interessarti anche...