È ciò che hanno appena concluso degli analisti americani in uno studio destinato agli utenti del settore dei videogiochi. Il Revolution della Nintendo risulterebbe indietro rispetto alle due giganti.
Gli analisti Anthony Gikas e Stephanie Wissink hanno tentato di immaginare ciò che potrebbe essere il mondo dei videogiochi fra qualche anno. Non si hanno precise informazioni sul modo con cui sono arrivati a queste conclusioni (sfera di cristallo, tarocchi o testa o croce…), ma in ogni caso ne sono risultate le seguenti cifre:
Le vendite dei giochi su tutte le piattaforme aumenterebbero del 43% nel 2008, e sembra una cifra abbastanza considerevole.
Lo stesso anno, Microsoft sarebbe leader sul mercato, non lontano da 20 milioni di Xbox360 vendute (19,6). Sony, da parte sua, avrebbe venduto 15,5 milioni di PS3, e Nintendo circa 5 milioni di Revolution. Gli autori dell’articolo spiegano questa differenza tra Xbox360 e la PS3 con il fatto che la console targata Sony sarà nel mercato soltanto nel 2006, contrariamente alla console Microsoft che sarà disponibile gia da quest’anno.
In ogni caso, secondo questa nuova analisi, appare chiaramente che il mercato sarebbe molto più equilibrato tra Microsoft e Sony che con l’attuale
generazione di console, con la Nintendo che occupa un mercato sempre più di nicchia.