Evento: Presentazione Xbox 360 alla Stampa Italiana
Inviato di XboxWay: Davide Magistrelli
Data: 20 Settembre 2005
Luogo: Magna Pars di Milano
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Divertimento a 360°: inizia l’era del Digital Entertainment
Microsoft presenta alla stampa italiana "the next big thing": Xbox360.
Dopo una tiepida accoglienza ed un ovvio ritardo lo show ha inizio, ed eccomi qui a raccontarvi ciò che sta per sconvolgere il mondo che voi tutti conoscete. Le lancette dell’orologio segnano -73 giorni al grande evento: il 2 dicembre in Europa sbarcherà il nuovo gioiello di casa Microsoft, e, per la prima volta nel mondo delle console quasi in contemporanea mondiale, il 22 novembre in America e il 10 dicembre in Giappone. Segnatevi queste date.
Caratteristiche tecniche
Per iniziare a scoprire questa perla focalizziamoci sulle caratteristiche chiave che ci propone:
- Una CPU basata su IBM PowerPC con 3 core simmetrici a 3,2 GHz e ciascuno per la potenza di calcolo e di AI più avanzata disponibile;
- Processore grafico ATI custom (basato su chipset R520) con più di 512 MB di memoria per giochi e applicazioni di entertainment ad alta definizione;
- Tutti i giochi sono ottimizzati per la visione con rapporto 16:9 nativi (4:3 impostabili), uscita in alta definizione (720p=progressivo e 1080i=interlacciato), audio surround multicanale (Dolby Prologic, Dolby Digital) e anti-aliasing a pieno schermo;
- Hard Disk da 20 GB per scaricare demo e trailer, nuovi livelli di gioco, mappe, armi, veicoli, cover, contenuti creati dalla comunità per effettuare il salvataggio di brani musicali e per ascoltare playlist personalizzate in ogni gioco;
- Un contreller wireless e un pulsante Xbox Guide Button su ogni controller per permettere l’accesso istantaneo a giochi, contatti e brani musicali e per accendere e spegnere la console senza doversi alzare dal divano;
- Software Gamer Profile che ricorda i risultati ottenuti da ogni giocatore;
- Accesso immediato a Xbox Live, compresa una porta Ethernet integrata per la connettività, Xbox Live Marketplace per contenuti scaricabili, Message Center per ricevere messaggi vocali e video dagli amici, una cuffia Xbox Live Headset;
- 3 porte USB 2.0 per periferiche Xbox Live Camera, per collegare il controller via cavo per videogiochi già usati sui PC Windows, per effettuare lo streaming da dispositivi portatili, macchine fotografiche digitali e PC basati su Windows XP;
- Riproduzione di DVD cinematografici progressive-scan, riproduzione di musica e fotografie da DVD e CD, supporto dei formati DVD-Video, DVD-Rom, DVD-R/RW, DVD+R/RW, CD-DA, CD-Rom, CD-R, CD-RW, Windows Media Audio CD, MP3 CD, JPeg Photo CD;
- Media Center Extender integrato per accedere da qualsiasi sistema Xbox360 a programmi televisivi registrati (compresa la tv in HD), film digitali (compresi i film in HD), musica, video e fotografie residenti su PC basati su Windows XP Media Center Edition 2005;
- Supporto di 4 controller wireless e un Universal Media Remote opzionale con Windows XP Media Center Edition Button per la funzione Media Center Edition;
- Supporto di Xbox360 Wireless Network Adapter attraverso 802.11b, g e a;
- Due porte per Memory Unit per salvare i dati su memorie portatili a 64 MB;
- Cover intercambiabili.
Design
Mentre la prima edizione dell’Xbox puntava a catturare il maggior numero possibile di appassionati del genere, tramite una grafica, una potenza di calcolo ed una versatilità superiore alla concorrenza, lasciando così in secondo piano l’aspetto estetico della piattaforma (a dirla tutta, troppo pesante nelle linee e nelle forme), l’Xbox360 cambia marcia e si presenta con un design accattivante e piuttosto riuscito.
Senza troppi giri di parole ve la mostriamo nella sua totale interezza.
A voi il giudizio..
Un’altra grossa novità che già si preannuncia, secondo Microsoft, un grande successo che darà il via ad una moda, sono le faceplates: cover intercambiabili da applicare sul fronte della console. Al lancio saranno disponibili in quattro colorazioni differenti. Da quel che ho visto, la formula sembra funzionare. Unica nota è forse la parvenza di non totale solidità che salta all’occhio ad uno sguardo più attento, ma questa volta l’Xbox ha tutte le carte in regola per diventare un oggetto di culto.
Giochi e intrattenimento
Eccoci al piatto forte, ma soprattutto il più ricco. Quello che è sorprendente, in grado di cambiare le sorti della guerra tra console di nuova generazione, è il lavoro di Microsoft per creare un’ampia rete di partnership. Solo per citare alcune di queste alleanze facciamo i nomi di EA, Sega, Activision, Bethesda, Rare, Ubisoft e soprattutto il nuovo arrivo Square-Enix, publisher della serie Final Fantasy, che produrrà Final Fantasy XI per Xbox360 e Xbox Live e che lavorerà a stretto contatto con Microsoft anche in futuro. La grossa presenza di case giapponesi testimonia la forte volontà di impadronirsi di uno dei mercati più importanti del mondo, dopo i poco confortanti risultati ottenuti con la prima edizione dell’Xbox nella terra del Sol Levante. Posso menzionare Capcom, Namco, Tecmo, Bandai, Banpresto, Konami e altri.
Per rendersi conto delle potenzialità grafiche ho potuto vedere in movimento alcuni dei titoli che con ogni probabilità saranno disponibili al lancio:
- Dead or Alive 4, che ancora una volta dimostra la superiorità della Tecmo nei picchiaduro. La fisica quasi perfetta, la quantità di poligoni in movimento e la grossa interazione con l’ambiente possono essere descritte con una sola parola: sbalorditive. È una gioia per gli occhi poter vedere le arene gremite di persone e oggetti (prendibili e distruggibili) modellati in alta definizione, con un sonoro coinvolgente e colpi di scena: Tina, con una presa da wrestler, scaraventa in mezzo ad una strada trafficata il padre Bass, travolto da un camion in corsa.
- Project Gotham Racing 3, per gli amanti delle corse sulle fuori serie sul filo dei 350 Km/h PGR torna col terzo capitolo. Nonostante la breve presentazione, il gioco sfodera una cura quasi maniacale per le ambientazioni (come i grattacieli nel circuito cittadino) e una fisica delle auto migliorata. Quello che ancora sorprende è il lavoro di campionamento svolto per far somigliare i suoni delle auto a quelli reali. Confermati i grandi marchi quali Lamborghini, Ferrari, Porsche…
- Kameo: Elements of Power, finalmente in dirittura d’arrivo, giunge in grande stile. Per i nostalgici di Zelda e per chi ha apprezzato le ambientazioni di titoli come Jak&Dexter e Medievil, Kameo si presenta come un action/RPG dai toni fantastici, in stile World of Warcraft, a cui strizza l’occhio. Secondo il mio modesto parere, il gioco vanta un engine solido, capace di creare mondi vastissimi, ricchi di creature e paesaggi iperdettagliati. Insomma, verrete catapultati in una dimensione parallela viva e pulsante.
- Gears of War, shooter tattico in terza persona della Epic Games, narra di una lotta per la sopravvivenza tra uomini e locuste giganti. Qui rasentiamo il fotorealismo! Questo promettente titolo si avvale del rivoluzionario Unreal Engine 3: impatti scenici e totale coinvolgimento sonoro e interattivo sono dimostrati da un abuso di effetti particellari e uno spropositato numero di poligoni, conditi da un audio da cinema. Per esempio, quando un nemico nascosto tra i cespugli fa un movimento improvviso, il giocatore vede e sente spostarsi le foglie. Personalmente non ho mai visto tanti poligoni in movimento e texture tanto dettagliate in un videogioco. Doom 3 e Half-Life 2 hanno le ore contate.
Sono stati presentati anche due titoli della collana EA Sports, con una netta evoluzione sulla grafica e sulla fisica: Fifa 06 e NBA Live 06. Altri giochi di grande interesse sono Call of Duty 2, Dead Rising, Ninety-nine Nights, Perfect Dark: Zero, Quake 4, Tony Hawk’s American Wasteland, Ridge Racer 6 e Ghost Recon Advanced Warfighter. Grande attesa per Winning Eleven (da noi Pro Evolution Soccer 5) e Need for Speed Most Wanted, che ha saputo ridimostrare di saper trasmettere tanta adrenalina, con una grafica rinnovata e la reintroduzione della Polizia. Ad una prima analisi tutti i giochi sembrano essere sopra la media.
Le ulteriori funzioni dell’Xbox360 permettono innanzitutto di creare un profilo giocatore come se fosse una carta d’identità. Proprio per questo motivo, si è tenuto conto della possibilità che più persone usino la stessa console, e che quindi si possano creare più profili. Ogni giocatore ha poi la propria fama, che aumenta sbloccando gli obiettivi dei giochi, ossia dimostrando la propria bravura e partecipazione. Le impostazioni familiari permettono di limitare i giochi e i film utilizzabili, e, come nella prima edizione, c’è la possibilità di chattare localmente con gli amici della Friendlist, ascoltare musica, vedere DVD e riprodurre foto e immagini: infatti Xbox360 è l’amplificatore perfetto per musica, film e fotografie archiviate su ogni tipo di dispositivo, come lettori MP3, macchine fotografiche digitali e PC con Windows XP. Infine è molto divertente la possibilità di ascoltare musica e contemporaneamente ricevere inviti per chattare, ricevere mail o guardare immagini. Dunque confermata e amplificata quella versatilità che contraddistingue i prodotti Microsoft.
Xbox Live
La nuove generazione nel servizio di on-line gaming Xbox Live, che ad oggi conta due milioni di utenti iscritti (e che è l’unica ad aver avuto un successo globale superiore rispetto a Nintendo e Sony) sarà disponibile in Europa fin dal lancio della console. Xbox Live sarà fruibile con due livelli di servizio: Xbox Live Silver è un livello gratuito offerto a tutti i possessori della console, mentre l’abbonamento XBox Live Gold (acquistabile anche senza la carta di credito, tramite schede valide 1, 3 o 12 mesi) permette di accedere all’intera esperienza on-line.
Entrando nei dettagli, vediamo quali sono le differenze sostanziali tra le due proposte:
- Consente di spedire e ricevere messaggi vocali e di testo e raggiungere gli amici on-line. Si può accedere al Marketplace, il centro di download, per scaricare i trailer dei nuovi giochi, demo e contenuti supplementari (come nuovi livelli, personaggi, armi). Si possono anche acquistare i divertenti giochi Arcade proposti (è stato mostrato, per esempio, un Tetris moderno).
- Comprende tutte le caratteristiche Silver e l’accesso alla zona Multiplayer: partite on-line, matchmaking per giocare con gli amici, feedback.
Sarà inoltre possibile vivere le emozioni degli altri grazie allo Spectator Mode, cioè la modalità che ci permette di assistere alle partite di altri giocatori. In un prossimo futuro, nell’area Marketplace, si potranno addirittura vendere i risultati ottenuti (ad esempio automobili o personaggi). Infine non è esclusa l’ipotesi di promozioni per gli abbonati Silver, che potranno usufruire di tutti i servizi per determinati periodi di tempo. La speranza è che il ranking on-line, che permette di confrontarsi in rete con persone dello stesso livello, venga ampliato e migliorato.
Periferiche e package
Ora diamo uno sguardo veloce ai Bundle, presenti al lancio in due versioni, e alle periferiche, con i relativi prezzi.
Il package di base, Xbox360 Core System, include al prezzo di 299,99 euro:
- Xbox360 console;
- Controller, con fili dotati di una prolunga di 3m e design ergonomico (finalmente un joypad realmente comodo!);
- Cover (faceplate) nell’elegante Bianco Chill;
- Cavo AV standard.
Per i giocatori che desiderano l’esperienza completa, Microsoft rende disponibile un modello di Xbox360 al prezzo di 399,99 euro completo di:
- Xbox360 console;
- Disco rigido (20GB), rimovibile;
- Controller Wireless, con una portata massima di 10m e un’autonomia delle batterie (di tipo AA) di 30 ore;
- Cover (faceplate) nell’elegante Binaco Chill;
- Cuffie e microfono;
- Cavo per componenti HD-AV;
- Telecomando multimediale in omaggio per un periodo di tempo limitato, che consente di vedere film, riprodurre DVD e ascoltare musica, ma anche per impostare i controlli sui PC dotati di Windows XP Media Center Edition 2005, con l’invio di un singolo comando remoto.
La versione standard (Core System) è completamente espandibile tramite numerosi accessori, anche personalizzabili:
- Disco rigido (20GB), rimovibile al costo di 99,99 euro;
- Memory Unit (64MB), che consente di salvare i giochi, i risultati acquisiti e i profili esclusivi dei giocatori, al prezzo di 34,99 euro;
- Controller Wireless, con una portata massima di 10m e un’autonomia delle batterie (di tipo AA) di 30 ore, al prezzo di 44,99 euro;
- Play&Charge Kit, che permette di collegare direttamente il cavo del caricabatteria in modalità plug&play per poter giocare senza fili con elevatissimi livelli di precisione e prestazioni con l’Xbox360 Controller Wireless, al prezzo di 19,99 euro;
- Batteria ricaricabile, che assicura fino a 25 ore di gioco in modalità wireless, al prezzo di 14,99 euro;
- Adattatore di rete wireless, al prezzo di 79,99 euro;
- Cuffie e microfono, al prezzo di 19,99 euro;
- Telecomando multimediale, che consente di vedere film, riprodurre DVD e ascoltare musica, ma anche per impostare i controlli sui PC dotati di Windows XP Media Center Edition 2005, con l’invio di un singolo comando remoto, al costo di 29,99 euro;
- Cavo AV SCART, al prezzo di 24, 99 euro;
- Cavo VGA HD-AD, che consente il gioco sia su tv a schermo piatto che su monitor VGA, al prezzo di 29,99 euro.
Per quanto riguarda i prezzi delle schede di abbonamento, acquistabili nei punti vendita o tramite Xbox Live Dashboard con carta di credito, posso assicurare che la loro accessibilità attirerà molti giocatori nell’universo on-line:
- 1 mese a 6,99 euro;
- 3 mesi a 19,99 euro;
- 12 mesi a 59,99 euro.
In generale i prezzi sono inferiori a quelli proposti dalla prima piattaforma Microsoft, e molto competitivi per lo standard attuale.
Prime impressioni
È bene dire che non tutto è stato rivelato e non tutto è ancora chiaro, anche perché la Microsoft ha fatto un gran lavoro "di corsa" per portare la 360 per Natale sugli scaffali dei negozi, e così in anticipo sulla concorrenza. Fatta questa precisazione non posso che togliermi tanto di cappello per il lavoro finora svolto: l’Xbox360 ha tutte le carte per fare il botto, e propone una serie di innovazioni e idee che spianano la strada al Full Entertainment.
Questa console ti mette al centro del divertimento.
Ciò che più mi ha colpito è la quantità di giochi che usciranno nei mesi a venire dal lancio, e la qualità dei titoli finora mostrati. La stessa Microsoft Game Studios ha dimostrato di avere ottimi team di programmazione per stupire qualsiasi gamer con titoli di livello superiore. Inoltre la 360 si pone come stazione di intrattenimento multimediale fruibile da ogni fascia d’età e con l’intento di avvicinare più tipologie di giocatore. Inutile dire che dalla personalizzazione puramente estetica alla creazione di un profilo giocatore per controllare i proprio risultati, questo gioiello dà anche la grande possibilità di chattare ascoltando musica o guardando film comodamente seduti sulla sedia, o perché no, anche sul divano o sul letto, col potente e comodissimo controller wireless a gestire la console. Posso assicurarvi che la qualità dell’audio in Dolby Digital e dell’immagine in High Definition fa solo da apripista a ciò che questa piattaforma saprà regalarvi. Xbox360 ha già compiuto metà dell’opera, e cioè stupire.
Ora non rimane che concretizzare tutto questo garantendo un servizio on-line all’altezza, una line-up al lancio degna di questo nome e una politica di divertimento a 360° che le aprirebbe la strada verso lo scettro di miglior console di nuova generazione. E poi, con un prezzo inferiore alla passata edizione di Xbox, che dire… sarebbe proprio un bel regalo di Natale!