Anteprima – Pro Evolution Soccer 5

di • 22 settembre 2005 • AnteprimaCommenti (0)833

Titolo: Pro Evolution Soccer 5
Genere: Simulazione calcistica
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Konami
Publisher: Konami
Data di uscita: 20/10/2005

Materiale collegato: Galleria Immagini

Commenta l’articolo nel nostro Forum

Manca poco all’arrivo nei negozi dell’ultima versione della simulazione calcistica più bella del mondo. Pro Evolution Soccer 5 sarà disponibile nei negozi da metà ottobre. Cominciamo il riscaldamento nella nostra anteprima!

Il calcio secondo Konami
Per quei pochi che ancora non conoscessero il titolo Konami possiamo semplicemente dire che stiamo parlando del gioco più bello del mondo (il calcio, quello vero) nella trasposizione videoludica più amata dagli appassionati. Punti forti della serie sono sempre stati la fisica della palla, l’intelligenza artificiale (con qualche pecca relativa a quella dei portieri), una grafica curata con animazioni fluide e credibili, gli stadi riprodotti con fedeltà, le numerose opzioni disponibili e, soprattutto, la Master League, campionato per club dove dovremo scalare le classifiche iniziando con una squadra di dilettanti.

Caratteristiche e modalità
Entrando nei dettagli le possibilità offerte dal titolo sono: allenamento, partita di esibizione, campionato, coppe personalizzabili (dal mondiale all’europeo, passando dalla coppa d’Asia e Africana) e Master League.

Durante gli allenamenti potremo prendere confidenza con i comandi di base e migliorare la nostra tecnica affrontando prove sempre più difficili negli specifici reparti (difesa, pressing, cross, tiri, ecc.). Sbloccando tutte le modalità previste guadagneremo PES SHOP, la moneta con la quale sbloccare i numerosi "segreti" del gioco (stadi, giocatori del passato, modalità di gioco "esperto" e molte altre).

Nella modalità Coppa troviamo, come detto, le squadre nazionali (32 in tutto) che si possono sfidare in qualsiasi modo vi venga in mente. Nella classica Coppa del Mondo dovremo superare il girone eliminatorio e arrivare in finale vincendo le partite dagli ottavi in poi. Del tutto simili con poche e irrilevanti varianti le altre coppe previste.

Nella modalità Campionato potremo scegliere il nostro club preferito e portare a casa il titolo di miglior squadra nella serie A (si dice, ma non è certo, che, in questa nuova edizione, ci sarà anche la serie B), nella lega francese, olandese (prima e seconda divisione), spagnola e inglese.

Come scritto in precedenza, il massimo del divertimento sarà garantito dalla Master League, campionato a 3 categorie a cui partecipano tutte le squadre dei maggiori campionati europei e sud americani. Iniziando con una squadra di sconosciuti potremo acquistare i nostri campioni preferiti grazie ai PES SHOP guadagnati con i risultati sul campo. La grande profondità del gioco si riscontra anche all’aspetto manageriale e tattico del titolo: affinché i nostri giocatori non arrivino con l’acqua alla gola al termine della stagione sarà necessario applicare un rigoroso turn over e delle sedute di allenamento mirate, oltre che all’incremento delle qualità tecniche dei singoli, all’assorbimento della fatica.

Aspetto tecnico e novità
In tutta onestà fino a qui PES5 non offre quasi nulla di nuovo rispetto al capitolo precedente. Tra le innovazioni dobbiamo comunque far presente l’arrivo di nuovi ruoli (la mezza punta e il terzino fluidificante) e nuove caratteristiche (la capacità di eludere il fuorigioco e di "sparare cannonate" dalla lunga distanza). L’aspetto tecnico presenterà dei miglioramenti: se le finte e i dribbling sono rimasti invariati, la corsa dei giocatori è stata personalizzata su ogni singolo atleta con nuove animazioni. Il sistema di controllo è stato migliorato e il sistema di passaggio filtrante riveduto. Saranno inoltre presenti finezze grafiche quali il respiro del giocatore e decine di esultanze diverse del pubblico finalmente in 3D.
PES5 darà, come sempre, il massimo di sé in multiplayer, le partite contro avversari umani sono un classico da provare a tutti i costi. E grazie ad XBOX Live potremo sfidare persone da tutto il mondo! Speriamo solo che la modalità tramite Xbox Live non sarà di nuovo afflitta dagli insopportabili problemi di lag (latenza) presenti nella passata edizione del gioco.

Commento Finale
Allacciate gli scarpini e tenetevi caldi… il Re indiscusso delle simulazioni calcistiche sta per tornare. Pro Evolution Soccer 5 dovrà però, quest’anno, fronteggiarsi con una nuova edizione di Fifa (Electronic Arts) che sembra promettere anch’essa molto bene. Vedremo chi riuscirà a spuntarla.

Potrebbe interessarti anche...