Anteprima – Half Life 2

di • 18 settembre 2005 • AnteprimaCommenti (0)834

Titolo: Half Life 2
Genere: First Person Shooter
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: Valve
Publisher: Electronic Arts
Data di uscita: Novembre 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini

Commenta l’articolo nel nostro Forum

A distanza di 7 anni torniamo a vestire i panni di Gordon Freeman… nostalgia del piede di porco? Dall’uscita di Half Life (nell’ormai lontano 1998) fino ad oggi, sono uscite numerose espansioni e mod, tra le quali spiccano indubbiamente Counter Strike e Opposing force. Tutto questo a dimostrare l’enorme successo che questo capolavoro ha riscontrato fra il pubblico, per la grafica, certo, ma soprattutto per la fisica e per le reazioni verosimili degli npc (ovvero i personaggi non controllati direttamente dal giocatore). Sarà in grado il secondo capitolo di eguagliare le innovazioni introdotte da questa pietra miliare? Passiamo subito all’analisi del titolo in questione.

Da Pc a Xbox, con amore
Anche se ancora non è uscita nei negozi, la versione Xbox di Half Life 2 fa già parlare di se. Un titolo del genere, che richiede un computer degno della NASA per operare al meglio, che riesce a girare comodamente su una console domestica è un sogno che molti hardcore gamers vorrebbero vedersi realizzare. Ma si sa, l’Xbox è sul mercato ormai da tempo e, rispetto ai pc ottimali per HL2 ha soltanto un quarto della ram e la metà della potenza di calcolo: riuscirà dunque il nostro "botolo nero" nell’impresa? Coloro i quali hanno potuto mettere mano alla versione per console del gioco (mesi addietro, comunque) hanno riscontrato problemi nel frame rate e una minor definizione delle textures, oltre ovviamente a una minor risoluzione video. Emergeva però che la Valve, casa produttrice del gioco, ce la stava mettendo davvero tutta pur di spremere per bene l’hardware Xbox e in, successive versioni del gioco, il frame rate è apparso più stabile e, soprattutto, non sono state riscontrate modifiche nello strepitoso engine fisico del gioco rispetto alla versione PC. Si è potuto anche notare come siano stati disposti i controlli nel pad dell’Xbox: i movimenti saranno guidati dai due thumbstick, come da tradizione fps, mentre il grilletto destro servirà per far fuoco e quello sinistro per cambiare arma e, con il pulsante B, potremo impugnare la rivoluzionaria grav-gun. Inoltre, per compensare la minor precisione del joypad rispetto al mouse, è stato introdotto il puntamento automatico che ci permetterà di mettere a segno anche colpi non troppo precisi. Il gioco ovviamente gira a "soli" 30fps per garantire la gestione dell’enorme lavoro derivato sia dalla grafica che dal motore fisico, ma siamo comunque dell’idea che anche su Xbox il secondo capitolo abbia superato il primo e sia diventato a sua volta una pietra miliare.

Benvenuti a City 17
L’inizio dell’avventura è quanto di più inaspettato potevamo attenderci: siamo rimasti senza conoscenza per chissà quanto (dalla fine del primo Half Life?) e al nostro risveglio chi ritroviamo l’enigmatico g-man, il fuggente omino con la valigetta che nel primo episodio lasciava molti interrogativi apparendo e sparendo senza che noi potessimo fare nulla e lasciandoci alla fine con una missione in sospeso. L’avventura comincerà, anche questa volta, senza armi e, senza troppi preamboli, ci ritroveremo sul solito "treno-introduzione". Una volta arrivati a destinazione, City 17, verremo fermati da un drone volante che ci mostrerà la proiezione di uno degli scienziati del primo Half Life. Questi ci inviterà a non opporre resistenza e a lasciare pieno controllo ai Combine, la nuova razza nemica apparsa sulla Terra. Da qui si evince come lo scienziato abbia venduto la razza umana in cambio della sua salvezza e di qualche posto "in alto" quando tutto sarà finito. Finito questo dialogo saremo liberi di girovagare per la città, messa sotto stretta sorveglianza dai Combine, e di chiedere agli abitanti cosa sta succedendo. Avremo così modo di scoprire che la procreazione è stata bandita e potremo assistere a piccoli drammi familiari, come una moglie che aspetta invano il ritorno del marito. Avremo anche modo di scoprire come gli alieni del primo Half life siano stati in qualche modo addomesticati e ora vengano impiegati come alleati nella resistenza ai Combine.

Half Life 2: Armi, veicoli e nemici
Come molti fps, oltre al solito arsenale ultratecnologico, alla grav-gun e alle armi aliene, troveremo la possibilità sia di usare che di affrontare veicoli. Tra quelli che potremo usare spicca senza dubbio una sorta di Dune Buggy dotata di mitragliatore che ci permetterà di scarrozzare liberamente per le enormi aree di Half Life facendo stragi di (cuori?) alieni. Anche gli alieni faranno uso di veicoli, tra cui delle astronavi-viventi che ci daranno parecchio filo da torcere. Tra i nemici più spettacolari segnaliamo, inoltre, gli Strider. Preannunciati dal grido di terrore della gente che prova a sfuggirvi, queste creature spuntate fuori da "La guerra dei mondi" di spielberg (ricordate i tripodi?) elimineranno, con il loro cannone, qualunque cosa si pari loro davanti, muovendosi come dei giganteschi ragni a tre zampe e, sicuramente, rappresenteranno una sfida notevole. Mentre tra i nemici più "ordinari" troveremo Combine umanoidi dotati di maschera anti gas e in grado di usare tattiche di guerriglia urbana. Per riuscire nella nostra impresa potremo contare sui ribelli in grado di fornire un adeguato fuoco di copertura e di eseguire semplici ordini, allungandoci la vita quanto basta per raggiungere il prossimo medikit. Potremo contare anche su un già citato vasto arsenale di armi tra cui una sorta di mangime che, se usato, richiamerà una folla di giganteschi alieni che assalirà qualunque nemico trovi nelle vicinanze.

Commento Finale
Half Life 2 è stato un capolavoro per PC, che ha superato in splendore il suo predecessore, e si preannuncia tale anche su Xbox. Restano da risolvere alcuni problemi di frame rate e di definizione textures. Il gioco comunque risulta ben convertito e speriamo in una qualche modalità multiplayer tramite Xbox LIVE che ne aumenti la longevità.

Potrebbe interessarti anche...