Hands On – Far Cry Instincts

di • 2 settembre 2005 • AnteprimaCommenti (1)1361

Titolo: Far Cry Instincts
Genere: First Person Shooter
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: UbiSoft
Publisher: UbiSoft
Data di uscita: 30 Settembre 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini
                              Sito ufficiale del gioco

Le vacanze estive, anche per quest’anno, sono purtroppo giunte al termine. Si ricomincia a lavorare (o a studiare per i più giovani), ricomincia, insomma, la solita routine. I possessori di Xbox però, non devono disperare. Isole tropicali, mare di uno splendido azzurro cristallino e spiagge da sogno sono ciò che vi attendono in Far Cry Instincts… solo una cosa però sarà differente dalle vacanze: scordatevi il relax… qui si fa sul serio, impugnate la pistola e cominciate a far fuoco se non vorrete essere uccisi!

Tu, sei Jack Carver!
Il protagonista del gioco è Jack Carver, un comune operatore turistico, andato in vacanza con una giornalista di nome Valerie Cortez, in un paradisiaco arcipelago tropicale, al fine di scattare qualche bella foto e rilassarsi un po’. Purtroppo non tutto va come previsto; mentre Valerie era intenta a pilotare uno scooter d’acqua, un’esplosione sveglia Jack, che era rimasto a dormire sulla sua barca. Subito Jack si chiede cosa stia succedendo, ma l’unica cosa che in quel momento può fare è scappare.

Non vogliamo anticiparvi troppo della trama e, per questo motivo, dopo questo breve excursus sull’introduzione del gioco, mettiamo subito in chiaro che Far Cry Instincts non sarà un semplice porting della versione PC di Far Cry (che ricordiamo uscì circa un’anno fa). Molte saranno infatti le novità nel gameplay, e non solo. Avendo potuto testare una versione dimostrativa del gioco, possiamo dirlo con certezza.

Tante novità nel gameplay…
La demo del gioco da noi testata ci ha permesso di cimentarci in 2 livelli. Nel primo livello abbiamo iniziato subito su una fantastica spiaggia, ma nel bel mezzo di una sparatoria. Neppure il tempo di poterci godere il bel panorama, che subito siamo stati costretti a fuggire. Trovato un rifugio, non abbiamo potuto non soffermarci per qualche istante ad ammirare il grandioso lavoro svolto dai programmatori della UbiSoft sotto il profilo grafico. Il gioco è uno spettacolo per gli occhi: illuminazioni ed ombre dinamiche, acqua splendidamente realistica che non esiterà a riflettere ogni minimo oggetto circostante, e textures di elevato dettaglio. Quando guarderete le mani del nostro Jack Carver e lo farete voltare in modo da cambiare la prospettiva dell’illuminazione, rimarrete sicuramente a bocca aperta: persino le ossa della mano produrranno una loro ombra, e vi assicuriamo che è davvero uno spettacolo. Passato lo stupore per il dettaglio grafico, abbiamo potuto cominciare a concentrarci sulle meccaniche di gioco.

Innanzitutto sarà presente una forte dose "stealth". Ancor più rispetto alla versione PC, saremo chiamati a nasconderci tra cespugli, a camminare chinati o strisciare per terra. Sulla mappa (visualizzata sull’angolo in basso a sinistra dello schermo), potremo notare dei puntini di diverso colore: il punto di colore blu è l’obiettivo da raggiungere; quelli verdi sono dei nemici che non si sono ancora accorti della nostra presenza; i punti gialli si riferiscono invece a nemici in cerca di qualcosa; arancioni sono i nemici in allerta e rossi sono i nemici che ci stanno attaccando. Detto questo, quando vedremo dei nemici completamente ignari della nostra presenza, sarà sicuramente consigliato andare vicino a loro camminando chinati (per fare meno rumore) e, non appena giuntigli alle spalle, con una mossa repentina, accoltellarlo, tramite l’uso del tasto B. Ovviamente, quando non avremo altre armi a parte il nostro fido coltello sarà la nostra unica soluzione… quasi unica. Perché? Semplice… quando vi troverete all’interno di una foresta potrete attuare una diversa tattica, ovvero l’uso della modalità Toggle Trap. Questa modalità consiste nel posizionare una trappola sul tronco di un albero. Per fare ciò, basterà premere il pulsante nero del vostro joypad, così da far apparire una trappola (trasparente) tra le vostre mani. Una volta scelto l’albero su cui applicarla, posizionando il mirino sul suo tronco, ad altezza d’uomo, basterà premere e tenere premuto il grilletto destro per posizionarla. Fatto ciò, vi potrete tranquillamente allontanare, facendo sempre attenzione a non fare troppo rumore, e, una volta trovato un "nascondiglio" sicuro (dal quale potrete avere una buona visuale della trappola), tirate, con il grilletto sinistro, una pietra nella direzione della trappola per attirare l’attenzione del malcapitato nemico, e godetevi lo spettacolo! Questa sarà una soluzione che sicuramente ci sarà di molto aiuto in tutta l’avventura, specialmente se non potremo contare su un’arma da fuoco. Se invece saremo in possesso di una pistola (che potemo comunque rubare ai nemici che uccidiamo), tutto risulterà un po’ più facile, a parte quando dovremo affrontare più nemici in contemporanea, come ad esempio nelle vicinanze di uno dei tanti accampamenti militari che incontreremo nel gioco. In queste circostanze potremo attuare un’altra novità introdotta in questa versione "Instincts" del gioco. Giunti nelle vicinanze di una capanna, strisciando per terra potremo andare al di sotto di essa (dato che di solito incontreremo delle capanne rialzate da terra da dei paletti) e far fuoco, attraverso le fessure tra una tavola di legno ed un’altra, sul nemico che si trova proprio sopra di noi, all’interno della capanna. Sono piccole cose che nell’insieme renderanno il gioco molto vario, creando varie possibilità d’azione: ovviamente nessuno ci vieterà di fare irruzione all’interno della capanna e cercare di far fuori il nemico faccia a faccia; questo sarà a vostra discrezione.

Non dimentichiamoci, infine, ciò da cui questa versione Xbox di Far Cry prende il sottotitolo: "Instincts". La trama del gioco vuole che, in queste isole tropicali, fin dal neolitico, gli shamani delle tribù locali, abbiano trovato un modo, tramite l’uso di erbe e vari animali, di donare all’uomo dei poteri animaleschi, modificandone la sua forma. Anche Jack Carver durante l’avventura (non si sa come) potrà contare su dei poteri "speciali", che gli permetteranno di vedere meglio e in situazioni più difficili, ad esempio, oppure di correre più veloce e saltare più in alto.

Xbox LIVE + FPS = accoppiata perfetta
Quanto detto fin’ora è l’analisi di ciò che ci aspetterà a fine Settembre, quando inizieremo la modalità single player del gioco. In Far Cry Instincts non poteva però mancare il supporto ad Xbox LIVE, e UbiSoft ha deciso di regalare ai possessori della console Microsoft un’interessante editor di mappe, che permetterà di creare delle mappe multiplayer personalizzate (che sarà possibile anche scambiare con gli amici), con la possibilità di poter inserire a piacimento oggetti, acqua, rocce, o modellare e modificare la forma e le dimensioni di isolotti e molto altro. Ovviamente, sia nelle mappe personalizzate, che in quelle predefinite, sarà poi possibile scontrarsi via Xbox LIVE nelle varie modalità come la deathmatch, o cattura la bandiera.

Il comparto tecnico: cosa aspettarsi?
Come abbiamo accennato più su, il lavoro svolto dai programmatori UbiSoft sul versante grafico del gioco è assolutamente ottimo. Ovviamente la versione PC poteva godere di una definizione delle texture maggiore, è normale, ma l’illuminazione e le ombre dinamiche, anche in questa versione Xbox, fanno ancora la loro figura, eccome! L’unica cosa che ci ha lasciati un po’ perplessi è stato il frame-rate, leggermente incerto in alcune circostanze, ma ovviamente ci aspettiamo che nella versione definitiva questi problemi vengano risolti. Per quanto riguarda il sonoro, anch’esso, già in questa versione demo, risulta di ottima fattura. I suoni tipici della foresta sono riprodotti molto fedelmente: uccelli che cinguettano, il rumore delle foglie degli alberi mosse dal vento, e il suono prodotto dai nostri passi che calpestano la vegetazione sottostante. Se poi a tutto questo aggiungete il supporto al Dolby Digital 5.1, capirete il livello di immedesimazione che Far Cry Instincts ci offrirà.

Commento Finale
Sia per chi ha giocato la versione PC che per coloro che non hanno potuto farlo, Far Cry Instincts è sicuramente un gioco da tener d’occhio e da attendere con molta impazienza. Se siete amanti del genere è impossibile farsi scappare questo gioco che, almeno da quanto abbiamo potuto vedere e da quanto si è detto, sembra assolutamente pane per i vostri denti. Il gioco è atteso nei negozi per il 30 Settembre 2005. Non resta che darci appuntamento alla recensione, che sicuramente non mancheremo di proporvi.

Potrebbe interessarti anche...

  • http://www.mywow.ca buy wow gold

    These had been my 1st buy wow gold and i absolutely fell in really like with them. I was so shocked how great they’re. The minute I bought them I carry all of them some time and it is nonetheless really comfortable nonetheless great. I remarkably propose them.