Anteprima – Kameo: Elements of Power

di • 24 agosto 2005 • AnteprimaCommenti (0)1261

Titolo: Kameo: Elements of Power
Genere: Azione
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: RARE
Publisher: Microsoft
Data di uscita: Novembre 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini

Da molto tempo ormai si parla di Kameo: gioco il cui sviluppo iniziò già cinque anni fa sul Nintendo GameCube, poi trasferito su Xbox e quando lo sviluppo era ormai al termine, Kameo viene dirottato su Xbox 360, la nuova console Microsoft. Durante l’E3 2005 veniva mostrato il Kameo per la Xbox 360, creato da zero dando vita a risultati effettivi molto convincenti. Contemporaneamente, veniva mostrato il Kameo per Xbox completato al 95% che mostrava chiaramente i suoi limiti di fronte ad un nuovo e potente hardware come quello della Xbox 360.

L’avventura dell’eroina inviata dalla natura
Kameo, per chi ancora non l’avesse capito, sarà la protagonista di questo action/adventure.
Il nostro alter ago ha ricevuto dalla madre, la regina Theena, degli speciali poteri che gli permettono di trasformarsi in diversi esseri con l’ausilio dei cinque elementi fondamentali: acqua, fuoco, pianta, roccia e ghiaccio. Gli esseri in cui si potrà trasformare la nostra Kameo saranno dieci, tra questi noi siamo a conoscenza di "Pummel Weed": una pianta carnivora utile per arrampicarsi ovunque grazie alle sue granitiche braccia, e "Rubble": una sfera di pietra (all’apparenza) capace di farsi esplodere e di affrontare i suoi avversari come se fossero birilli da abbattere. Ogni essere dovrà essere innanzitutto trovato e catturato e poi allevato affinché una volta adulto potrà essere pronto al combattimento. Tutta questa varietà di "trasformazioni" contribuirà a rendere il gameplay del gioco mai piatto o monotono, ma sempre ricco di vita dato che saremo portati spesso a scegliere con quale nostra "identità" affrontare un ostico avversario. All’interno del gioco ci saranno anche altri personaggi: Kalus, sorella e antagonista di Kameo, che a causa della sua invidia per i poteri concessi alla sorella risveglierà Thorn, re dei Troll, che schiererà contro Kameo tutto il suo esercito con l’intento di occuparne l’impero. Inutile dire che il nostro compito sarà quello di fronteggiare nel modo migliore l’esercito invasivo e difendere il prezioso territorio della nostra eroina con l’essenziale aiuto dei suoi poteri alquanto speciali.

Un hardware che fa miracoli
Le migliorie in campo tecnico/grafico rispetto alla versione per Xbox sono state molteplici, difatti il sistema di illuminazione renderà gli ambienti di Kameo assolutamente realistici e molto pittoreschi. Inoltre i colori appariranno mai sbiaditi, ma sempre vivi e accesi creando una vera e propria atmosfera unica. Il miglior risultato raggiunto riguarda la potenza di calcolo che offre la Xbox360, difatti durante la conferenza dell’E3 2005 è stato possibile vedere enormi distese ricoperte da troll e elfi che si davano battaglia creando uno scenario epico. Ma la Rare non si ferma qui, è recente, infatti, una dichiarazione degli sviluppatori che garantiscono che il numero dei personaggi non giocanti saliranno fino ad arrivare tra le 4000 e le 9000 unità. Purtroppo del sonoro non si sa quasi nulla, ma chiaramente ci aspettiamo delle musiche orchestrali che si adatteranno benissimo alle ambientazioni fantasy-medioevali. Per quanto riguarda il gameplay, per adesso si crede sia rimasto invariato rispetto alla versione semi-completa per Xbox, ma in questi mesi sicuramente il team impiegherà gran parte del tempo a disposizione per apportare modifiche rendendolo originale, divertente e pratico.

Altro aspetto da tenere in considerazione è che tutto il gioco sarà diviso in missioni e alla fine di ognuna vi sarà un boss-nemico pronto ad aspettarvi, pertanto il gioco terrà conto dello sviluppo delle potenzialità del personaggio riuscendo a precalcolare, si spera facilmente, una eventuale difficoltà nell’affrontare gli avversari. Ricordando che il gioco offrirà una modalità multiplayer tramite Xbox Live che consentirà anche di giocare in cooperativa, noi siamo certi che, con il proseguire dello sviluppo, la resa finale del gioco sarà fantastica.

Commento Finale
Dopo tanti anni di attesa, sembra proprio che Kameo: Elements of Power, il gioco "senza tetto" della Rare, approderà su Xbox 360 che promette di migliorarne ogni suo aspetto. Ricordiamo che il titolo, mostrato durante l’E3 2005, usufruiva solo del 30% delle potenzialità della nuova console Microsoft e noi siamo certi che la forma finale sarà a dir poco sbalorditiva, degna di un titolo di avventura appartenente alla ormai quasi-presente nuova generazione videoludica. Per adesso non ci resta che aspettare Novembre, mese che accompagnerà l’uscita di Kameo e magari sperare che la Rare ci riserverà qualche altra bella sorpresa.

Potrebbe interessarti anche...