Anteprima – Perfect Dark Zero

di • 7 agosto 2005 • AnteprimaCommenti (0)1414

Titolo: Perfect Dark Zero
Genere: First Person Shooter
Piattaforma: Xbox 360
Sviluppatore: RARE
Publisher: Microsoft
Data di uscita: Fine 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini
                              Sito Ufficiale

Pefect Dark è stato uno di quei titoli che hanno fatto la gioia dei possessori del Nintendo 64. Rare ci ha da sempre abituati a sparatutto di alta qualità, la software house ci ha infatti regalato Goldeneye sempre per N64, e un seguito di Perfect Dark è sempre stato sognato. Dopo anni di attesa, secondo gli ormai canonici tempi di Rare, uscirà per Xbox 360 non un seguito, bensì un prequel: Perfect Dark Zero, ambientato 3 anni prima dell’episodio che abbiamo giocato anni fa.

I programmatori hanno mostrato durante l’E3 di Los Angeles due livelli multiplayer (dei sei che conterrà la versione finale) rilasciando pochissime informazione relative alla parte single player. Le mappe che abbiamo potuto vedere, una ambientata nel deserto e l’altra in una metropoli, hanno sbalordito per la loro grandezza. Attualmente il gioco gira sui 20/25 frame per secondo, ma i programmatori hanno dichiarato di voler puntare ai 30 stabili nella versione definitiva. PDZ si candida come FPS multiplayer di massa, vantando mappe che potranno ospitare fino a 50 giocatori contemporaneamente: gli scenari infatti potranno vantare una caratteristica più unica che rara; aumenteranno, o diminuiranno, le proprie dimensioni in base al numero di giocatori ospiti. Le opzioni a disposizione quando si avvia una partita sono numerose: è possibile decidere quali armi utilizzare, se altri giocatori si possono aggiungere a partita in corso, il numero di bot e il loro livello di bravura.
Alcune delle armi a disposizione saranno familiari agli utenti che hanno provato la versione per N64; tra le più interessanti troviamo una torretta dotata di mitragliatrice che potremo collocare in aree strategiche a nostro piacimento, un mantello che ci donerà l’invisibilità e un fucile a raggi X. Come la corrente dei FPS vuole (da Halo in poi) non mancheranno i mezzi di locomozione: a noi è stato mostrato un jetpack che all’occorrenza può diventare una sorta di bipede armato di cannone. Le squadre saranno identificabili in modo molto semplice sulla mappa. La squadra di appartenenza del giocatore sarà indicata con il colore verde, mentre tutte le altre saranno di colore rosso. Inoltre ogni giocatore impersonerà un personaggio diverso: il giocatore col punteggio più alto impersonerà Joanna, la protagonista dell’avventura.

L’inquadratura sarà naturalmente in prima persona con delle eccezioni verso la terza: quando saremo alla guida di un veicolo o quando saremo acquattati ad un muro pronti a sbirciare dietro l’angolo.
Da un punto di vista tecnico il gioco non ha strappato urla di ammirazione, ma bisogna tenere presente che la versione provata era incompleta e che non utilizzava l’hardware definitivo di Xbox 360 , ma un kit di sviluppo che ne sfrutta circa il 30% delle possibilità.

Commento Finale
La data di uscita di Perfect Dark Zero è fissata per il lancio della console, sempre che Rare non confermi la propria fama di ritardataria. Se tutte le premesse verranno confermate, i possessori della console Microsoft di seconda generazione potranno godere di una titolo che , facilmente, diventerà un blockbuster e una killer application.
Incrociando le dita, vi diamo appuntamento alla recensione, sempre qui, tra le pagine di XboxWay.

Potrebbe interessarti anche...