Anteprima – SSX On Tour

di • 6 agosto 2005 • AnteprimaCommenti (0)2080

Titolo: SSX On Tour
Genere: Sportivo
Piattaforma: Xbox
Sviluppatore: EA Sports BIG
Publisher: EA
Data di uscita: Novembre 2005

Materiale collegato: Galleria Immagini

 

Il talento degli sviluppatori di EA Sports BIG è innegabile. Tutti i loro giochi sono pieni di stile, divertenti e belli da vedere. La serie SSX non fa eccezione: dopo il debutto insieme alla PlayStation 2, la serie targata EA Sports BIG ne ha fatta di strada, arrivando, l’anno scorso, fino al terzo capitolo (SSX 3) e portando ad ogni suo episodio tante novità e migliorie, sia grafiche che a livello di gameplay. Dall’autunno del 2004 è in lavorazione il quarto episodio: SSX On Tour. Vediamo a che punto stanno i lavori…

La tavola da snowboard ha bisogno di compagnia…
Come abbiamo accennato poco più su, ad ogni episodio di questa simulazione di sport sulla neve di casa EA Sports BIG sono state apportate sempre delle novità. In SSX On Tour quella di maggior rilievo è sicuramente l’aggiunta degli sci, che "faranno compagnia" alla tavola da snowboard. Nella modalità carriera potremo creare un nostro personaggio, con l’obiettivo di farlo diventare il più rispettato e conosciuto delle montagne! Prima di iniziare la nostra scalata al successo però, bisognerà personalizzarlo… in che modo? EA Sports BIG metterà a nostra disposizione numerose variabili che ci permetteranno di personalizzare il nostro personaggio dall’aspetto fisico al suo stile. Potremo scegliere le sue sembianze facciali, il suo taglio di capelli, i suoi vestiti ed, infine, scegliere su che specialità farlo competere tra scii o snowboard.
Nelle altre modalità di gioco (tra cui anche la modalità multiplayer) potremo comunque scegliere dei personaggi già esistenti, tra cui troveremo tutti i personaggi dei passati episodi più 3 nuove entrate di cui ancora non si sa nulla.

Competizioni ufficiali o no? A voi la scelta…
I tipi di competizione che troveremo in SSX: On Tour saranno molteplici. Durante la modalità On Tour (Carriera) potremo scegliere quale strada far intraprendere al nostro atleta. Potremo cimentarci in eventi ufficiali, ovvero i Medal Events, oppure in eventi non ufficiali, detti Shred Events. Qualunque strada scegliate vi sarà possibile competere in diversi tipi di eventi come le gare oppure gli eventi incentrati sulle acrobazie, i Tricks Events. Ovviamente il gameplay varierà in relazione alla specialità del vostro personaggio (sciatore o snowboarder).
In SSX: On Tour troveremo 12 nuovi tracciati tutti ambientati su di una spettacolare montagna divisa in 4 sezioni. Ognuno di essi sarà completamente esplorabile liberamente e inoltre vi si potrà gareggiare sia di giorno che di notte.

Per quanto riguarda i tricks (acrobazie), in SSX: On Tour sarà introdotto un nuovo modo per eseguirle. A differenza dei passati episodi della serie, infatti, le acrobazie si eseguiranno tramite lo stick analogico destro, permettendo adesso un controllo più preciso e un maggior numero di tricks eseguibili.

L’aspetto tecnico
E’ incredibile come SSX: On Tour stia riuscendo a migliorare così drasticamente il suo predecessore sotto l’aspetto grafico. Il gioco, da quanto abbiamo potuto vedere, è superiore sia stilisticamente che a livello di dettaglio grafico. I personaggi sono disegnati davvero con cura e le ambientazioni non sono da meno. Textures molto dettagliate ed effetti particellari realizzati ad arte sono le cose che più ci hanno impressionato. Anche i menù del gioco avranno in questo quarto episodio un aspetto tutto nuovo e risulteranno molto più user-friendly, e più belli da vedere, distinguendosi dai soliti menù. Per quanto riguarda il sonoro troveremo una colonna sonora incentrata per lo più su brani dallo stile rock realizzati da gruppi come i Louis XIV, gli LCD Sound System ed i Perceptionist. Non mancheranno comunque dei brani hip-hop.

Commento Finale
SSX: On Tour porterà tante novità alla serie. Il gioco è sicuramente uno dei più attesi dell’anno, soprattutto per i fan delle discipline sportive su neve. Graficamente promette molto bene ed il gameplay sembra che godrà di novità che contribuiranno a migliorarne ancora di più l’immadiatezza e la giocabilità che da sempre contraddistinguono la serie targata EA Sports BIG. Il gioco è atteso per il mese di Novembre 2005 su Microsoft Xbox, Sony PlayStation 2 e Nintendo Gamecube. Continuate a seguire XboxWay… sicuramente arriveranno novità sul gioco, e noi non tarderemo a proporvele!

Potrebbe interessarti anche...